Solitamente fatta con l'avocado, la famosa salsa messicana può essere preparata anche con i gambi dei broccoli. Accompagnata con pane, acciughe e cipollotto, può diventare un originale e gustoso piatto sostenibile e senza scarti, toccasana anche per la salute
Il guacamole, che normalmente si prepara con l’avocado, può essere fatto anche con i gambi dei broccoli. Parola dello chef Tommaso Arrigoni, una stella Michelin con il suo ristorante milanese Innocenti Evasioni e autore del libro Uno chef senza sprechi, appena pubblicato con Guido Tommasi Editore, con tante ricette e consigli su come non sprecare a tavola e sfruttare fino all’ultima lisca di pesce o buccia di patata cucinando in maniera più consapevole e responsabile.
Il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga è davvero delizioso, perfetto per un gustoso antipasto, preparato con un ortaggio dalle tante proprietà benefiche e recuperando una delle loro parti notoriamente meno nobili, i gambi. Spesso finiscono (erroneamente) in pattumiera, e invece, come dimostra questa ricetta, possono diventare l’ingrediente base (e originale) per una gustosa e salutare cucina sostenibile.
Gli ingredienti per il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga
Per portate in tavola il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga dello chef Tommaso Arrigoni, ci serviranno, per 4 persone:
4 fette di pane pugliese
300 g di gambi di broccolo
30 g di cipollotto
60 g di olio evo
4 filetti di acciuga
la scorza di 1 lime
sale q.b.
pepe lungo q.b.
Come fare il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga di Tommaso Arrigoni: la ricetta
1. Sbollentate i gambi del broccolo, raffreddateli in acqua e ghiaccio e frullateli con il cipollotto, la scorza del lime e l’olio.
2. Se serve aggiungete poca acqua fino a ottenere la giusta consistenza. Aggiustate di sapore.
3. Tostate leggermente le fette di pane, adagiate al centro una quenelle di guacamole, aggiungete il filetto di acciuga e decorate con il verde del cipollotto tagliato a julienne.
Il tocco in più:
La ricetta originale del guacamole, quella fatta con l’avocado, prevede il peperoncino verde Serrano del Sol. In questo caso, per dare un tocco mediterraneo piccante, potete aggiungere dell’olio aromatizzato al peperoncino fresco calabrese.