Wise Society : Come fare il guacamole con i broccoli: la ricetta dello chef Tommaso Arrigoni
ARTICOLI Vedi tutti >>

Come fare il guacamole con i broccoli: la ricetta dello chef Tommaso Arrigoni

Solitamente fatta con l'avocado, la famosa salsa messicana può essere preparata anche con i gambi dei broccoli. Accompagnata con pane, acciughe e cipollotto, può diventare un originale e gustoso piatto sostenibile e senza scarti, toccasana anche per la salute

La Redazione
18 Novembre 2020

Il guacamole, che normalmente si prepara con l’avocado, può essere fatto anche con i gambi dei broccoli. Parola dello chef Tommaso Arrigoni, una stella Michelin con il suo ristorante milanese Innocenti Evasioni e autore del libro Uno chef senza sprechi, appena pubblicato con Guido Tommasi Editore, con tante ricette e consigli su come non sprecare a tavola e sfruttare fino all’ultima lisca di pesce o buccia di patata cucinando in maniera più consapevole e responsabile.

Il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga è davvero delizioso, perfetto per un gustoso antipasto, preparato con un ortaggio dalle tante proprietà benefiche e recuperando una delle loro parti notoriamente meno nobili, i gambi. Spesso finiscono (erroneamente) in pattumiera, e invece, come dimostra questa ricetta, possono diventare l’ingrediente base (e originale) per una gustosa e salutare cucina sostenibile.

Chef Tommaso Arrigoni

Lo chef stellato Tommaso Arrigoni, una stella Michelin col ristorante milanese Innocenti Evasioni, ha fatto della sostenibilità e della riduzione al minimo degli scarti alimentari uno dei punti di forza della sua cucina gourmet.

Gli ingredienti per il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga 

Per portate in tavola il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga dello chef Tommaso Arrigoni, ci serviranno, per 4 persone:

4 fette di pane pugliese
300 g di gambi di broccolo
30 g di cipollotto
60 g di olio evo
4 filetti di acciuga
la scorza di 1 lime
sale q.b.
pepe lungo q.b.

ricetta guacamole

Il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga è una delle 60 ricette del libro “Uno chef senza sprechi” pubblicato da Tommaso Arrigoni con Guido Tommasi Editore (foto: Benedetta Marchi).

Come fare il Guacamole di broccolo con cipollotto e acciuga di Tommaso Arrigoni: la ricetta

1. Sbollentate i gambi del broccolo, raffreddateli in acqua e ghiaccio e frullateli con il cipollotto, la scorza del lime e l’olio.
2. Se serve aggiungete poca acqua fino a ottenere la giusta consistenza. Aggiustate di sapore.
3. Tostate leggermente le fette di pane, adagiate al centro una quenelle di guacamole, aggiungete il filetto di acciuga e decorate con il verde del cipollotto tagliato a julienne.

Il tocco in più:
La ricetta originale del guacamole, quella fatta con l’avocado, prevede il peperoncino verde Serrano del Sol. In questo caso, per dare un tocco mediterraneo piccante, potete aggiungere dell’olio aromatizzato al peperoncino fresco calabrese.

Libro Tommaso Arrigoni_ Uno chef senza sprechi

Il libro pubblicato dallo chef meneghino è dedicato alla cucina sostenibile e contiene ricette e consigli per essere anche a tavola più responsabili e consapevoli.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33603 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 55676 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29261 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29952
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY