Wise Society : Ciccilla e la Polpetta Perfetta

Ciccilla e la Polpetta Perfetta

di Graziella Turiello
20 Febbraio 2013

Raccolta delle 50 ricette tra le più apprezzate della polpetteria Ciccilla di Milano, sotto l'egida del severo giudice di Masterchef, Bruno Barbieri.

È risaputo quanto la polpetta sia un piatto semplice, schietto, casalingo. Erroneamente giudicato povero, pregiudizio basato forse, sull’uso e riciclo di cibo avanzato da piatti più nobili. Mentre Ciccilla è il nome di un locale, situato in quella zona che un tempo era meglio conosciuta come la ‘Milano da bere’. È la prima polpetteria ad aprire, in una città in cui le novità si bruciano e consumano in fretta. Ma la sua realtà è ben più complessa, è un’impresa sociale per l’esattezza una cooperativa sociale d’inserimento lavorativo, il cui nome “Anni versati”, fa riferimento proprio alla contribuzione che si spera di versare assidua e numerosa negli anni futuri. Ovviamente la Regina delle pietanze offerte dal locale Ciccilla è proprio la polpetta declinata in tutti i gusti, dimensioni e varietà, insomma l’apoteosi di una pietanza umile e al tempo stesso straordinaria.

Da qui l’idea di un utile libricino, arrivata da Umberto Di Maria, giornalista e raffinato gourmand, subito fatta propria da tutto lo Staff di Ciccilla. Nasce così “La polpetta perfetta” raccolta delle 50 ricette tra le più apprezzate della polpetteria. Con una sorprendente e raffinata incursione dello Chef Bruno Barbieri, inflessibile giudice del seguitissimo programma tv Masterchef, che ha regalato due ricette inedite frutto della sua grande esperienza. La polpetta dunque, regina della tavola e sovrana nella tanto decantata lotta allo spreco. Nel libricino infatti si possono trovare tanti consigli e modalità di utilizzo, anche per recuperare e trasformare gli avanzi di casa in squisite eco-polpette. “La polpetta perfetta” a cura di Ciccilla fa parte della collana “Io lo so fare” edita da Altreconomia, al costo di 5euro é reperibile nelle librerie, nelle botteghe del commercio equo-solidale e nel sito altreconomia.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: