Wise Society : Bere responsabile e…sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Bere responsabile e…sostenibile

Oltre a essere importante moderare la quantità, anche la qualità degli alcolici è una variabile con cui fare i conti per non compromettere il benessere

Ilaria Lucchetti
30 gennaio 2013

km zero Fattoria Oasi birra artigianale birra alimentazione sostenibile alimentazione sana alimentazione naturaleConosciuta già ai tempi dei babilonesi, negli ultimi anni la birra sta conoscendo un periodo di forte rivalutazione collettiva. E da “sorellastra” del vino, è passata ad avere estimatori raffinati, che la degustano da sola o come base per la preparazione di pietanze.

Ma tra birra e birra ci sono enormi differenze. Perché, come in tutti i prodotti, le materie prime – orzo, frumento e luppolo – e le varie fasi della lavorazione fanno la differenza.

 

 

km zero Fattoria Oasi birra artigianale birra alimentazione sostenibile alimentazione sana alimentazione naturaleIn questo senso si distingue positivamente il Birrificio Rurale che si trova tra Milano e Pavia, più precisamente nell’azienda agricola Fattoria Oasi, in località Cascine Calderari (Certosa di Pavia). E che è nato dall’idea di alcuni appassionati birrofili intenzionati a ritrovare le origini agricole della bevanda.

Quelle prodotte qui sono ad alta fermentazione, crude (non pastorizzate), non filtrate e senza aggiunta di conservanti in modo da potere apprezzare quelle sfumature di gusto impossibili da percepire nelle birre commerciali.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7831 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10733 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 19834 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20374 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1798
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY