Wise Society : Arriva la patata nata dai rifiuti
ARTICOLI Vedi tutti >>

Arriva la patata nata dai rifiuti

Si chiama riciclella e viene coltivata con l’impiego di compost derivato dall’umido della raccolta differenziata .

da La Stampa
21 luglio 2010

Magnified image of potato sprouts base, foto di Sanjay Acharya

Dopo l’insalata arrivano le riciclelle, le prime patate di qualità cresciute a partire dai rifiuti, coltivate con il compost ottenuto dalla parte organica degli scarti domestici. A riferirlo è la Cia-Confederazione italiana agricoltori: che il risultato è frutto del lavoro condotto insieme alll’Università di Salerno, con il sostegno del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che «hanno esteso con successo la sperimentazione già affermata su alcune varietà di insalata».
«Anche i tuberi» afferma la Cia «possono essere tranquillamente fertilizzati con questo compost e i risultati sono ottimi, perché il prodotto giunto a maturazione è di grande qualità e gradevole al gusto. Le abbiamo battezzate con il nome di riciclelle e sono la dimostrazione che si può fare agricoltura dando un contributo importante all’ambiente e risparmiando».

Per ottenerle, spiega la confederazione, «è bastato recuperare e compostare la parte organica dei rifiuti di poche famiglie, per ottenere fertilizzante utile a una produzione di patate in grado di soddisfare una porzione delle loro esigenze alimentari». Si realizza così, secondo la Cia, un «processo di riciclaggio completo» che «una volta entrato a regime potrà attenuare anche il problema della spazzatura, divenuto una complicazione annosa e gravosa in molte aree del Paese».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2391 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 292 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 183 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9482
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY