Wise Society : Concorso di idee per alimentarsi bene nell’era del web

Concorso di idee per alimentarsi bene nell’era del web

di di Isabella Pingitore
27 Luglio 2010

La rete può promuovere il mangiar sano (e bene) con i prodotti locali. Lo dimostrano le 115 idee raccolte in occasione di un concorso nazionale. Ecco tre progetti selezionati tra i dieci finalisti

L‘innovazione tecnologica si mette al servizio dell’alimentazione nelle dieci idee finaliste del concorso Alimentarsi bene, Vivere meglio, lanciato dall‘Associazione Italiana Accenture in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Sono state tante le idee, ben 115 in tre mesi, raccolte su ideaTRE60, il social media fondato da Accenture, interamente dedicato allo sviluppo dell’innovazione a favore della collettività.

Con lo scopo di diffondere la consapevolezza sul ricco patrimonio alimentare italiano e valorizzarne l’importanza, il concorso voleva offrire la capacità a tutti di orientarsi all’interno dei prodotti tipici e del loro valore nutrizionale, dei corretti regimi dietetici, delle relazioni tra i prodotti in questione e dei territori che li esprimono. Fondamentale è l’impiego di nuove tecnologie informative, in grado di raggiungere ampi strati di popolazione.

I dieci progetti finalisti sono stati selezionati in base alla loro fattibilità tecnologica ed economica, innovazione, originalità e benefici apportati alla collettività. Di seguito ecco alcuni dei finalisti.

Food online, autore Doriano Solinas/Images.com/Corbis

 

Nutrilandia

 Sul sito di Nutrilandia, il paese della buona alimentazione, titolo del progetto di Silvia Annaratone, i ragazzi della scuola media inferiore  potranno giocare online a una caccia al tesoro che attraversa le regioni italiane.

Children Baking Cookies, Judith Haeusler/Corbis Una vera e propria esplorazione della cucina italiana con quesiti e giochi che riguardano le peculiarità alimentari di diverse località e le proprietà nutritive dei prodotti tipici. La caccia al tesoro verrà documentata sotto forma di racconto che verrà pubblicato a puntate sul sito e condiviso con ragazzi di altre classi in Italia.

 

Gustavo.it

Un portale sulla cucina italiana, in italiano e inglese, accessibile anche per mobile, iphone e social network per promuovere il patrimonio gastronomico del nostro Paese è l’idea progetto di Luigi Spagnolo. L’elemento innovativo di Gustavo.it, vera guida al Gusto Italiano, sarà la possibilità di selezionare ricette combinando diversi criteri: gli ingredienti disponibili sullo scaffale, luogo di origine del piatto, aspetti nutrizionali. Sarà inoltre possibile leggere le curiosità e le storie legate alle pietanze e si potranno visualizzare piatti e ingredienti attraverso mappe e grafici interattivi che mettano in evidenza gli aspetti culturali stimolando il gusto della scoperta nei visitatori italiani e stranieri.

 

Market prodotti tipici, album di XcBiker/flickr

CLICk:…@limentati INFOrmato

Ideato da Valentina Nolli, Valeria Ruggiero e Luisa Santilli, CLICk:…@limentati INFOrmato è un sito web che raccoglie tutti i prodotti tipici italiani. Un viaggio virtuale nel vasto mercato agro-alimentare tradizionale italiano per scoprire i cibi locali e le loro caratteristiche nutrizionali. Inoltre ci saranno sezioni informative dedicate ai celiaci, allergici, intolleranti e immunocompromessi. Oltre che attraverso il sito, sarà possibile accedere alle informazioni con il digitale terrestre e i codici QR al momento dell’acquisto.

 

L’idea vincitrice sarà premiata ad ottobre con 5.000 € e un finanziamento di 100mila euro affinché il progetto diventi realtà.

 

 

Le altre nove idee rimarranno visibili nell’area sostieni di ideaTRE60 per i consigli di esperti o per aziende e privati interessati a concretizzarle.

www.ideatre60.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: