Vedi tutti >>
Zenoni & Colombi
Tessuti per la casa

Piccola, ma affermata azienda tessile lombarda fondata nel 1982, impegnata nella crescita con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e all’etica e l’altro all’innovazione. Solo 15 dipendenti e circa un milione di fatturato, Zenoni & Colombi produce tessuti per la casa e conta quattro linee di lino ecocompatibile realizzate esclusivamente con fibre bio.

Innovazione

Grande attenzione è riservata al controllo qualitativo dei tessuti. Gli articoli prodotti sono sottoposti ad analisi svolte da tecnici qualificati, utilizzando le tecnologie più sofisticate e avanzate.

Ecocompatibile

L’azienda punta su tessuti biologici e innovativi, a basso impatto ambientale, come il lino: una fibra naturale che non necessità di grandi irrigazioni e cresce bene in Europa (quindi senza bisogno di essere importata da Paesi lontani evitando trasporti inquinanti). Grazie a un particolare processo di stigliatura che ammorbidisce le fibre, le collezioni Zenoni&Colombi sono anche naturalmente goffrate e non richiedono stiratura.

Bio

L’azienda utilizza solo lino europeo coltivato per lo più nei paesi del nord-ovest (Belgio, Francia e Paesi Bassi) dove, grazie al clima temperato e piovoso, non ha bisogno di irrigazione né di fertilizzanti. Il lino è anche un prodotto etico in quanto contribuisce al mantenimento del tessuto economico e sociale nelle zone rurali.

Zenoni & Colombi su WiseSociety