Unicredit
Banca commerciale

UniCredit è una banca commerciale protagonista in Europa con un network internazionale distribuito in 50 mercati. Il Gruppo opera in 17 Paesi europei. UniCredit parte dalla convinzione che una grande banca debba confrontarsi con i propri clienti a partire dal concetto di responsabilità sociale. Questo vuol dire creare valore per coloro con cui entra in relazione: clienti, azionisti, fornitori, ma anche ambiente e collettività. Inoltre il suo impegno passa anche attraverso il sostegno continuo alle organizzazioni non profit, l’assistenza alle famiglie, la creazione di progetti per i giovani e di supporto agli anziani per dare il suo contributo alle comunità sul territorio.

Educazione finanziaria

UniCredit da anni investe in formazione per imprese e privati (clienti e non) per sostenere la competitività delle imprese e la capacità dei cittadini di realizzare scelte economiche sostenibili nel tempo.

Per rafforzare l’inclusione finanziaria di giovani, famiglie, anziani e immigrati, collabora con le associazioni dei consumatori e altri attori interessati del territorio (che comprende scuole, università e associazioni di categoria) per creare corsi su temi di banca e finanza pensati sulle specifiche esigenze dei partecipanti tenuti da personale altamente qualificato della banca. Alle imprese offre percorsi di approfondimento su diversi temi tra cui export, digitalizzazione o argomenti specifici del settore turistico-alberghiero tenuti sia da riconosciuti partner esterni che da personale altamente qualificato della banca.

Progetto Carta Etica

Nel 2005 nasce “UniCredit Carta Etica”, la prima carta di credito in Italia abbinata a un “Progetto Etico”, grazie alla quale abbiamo destinato fino ad oggi quasi 14 milioni di euro a un fondo di beneficenza e finanziato così oltre 350 progetti di solidarietà sociale a livello locale e nazionale.

Attraverso i fondi etici, UniCredit ha aiutato più di 1.000 famiglie italiane in difficoltà, ha dato vita a importanti progetti di inclusione sociale a favore di anziani e giovani e ha contribuito a iniziative promosse da Organizzazioni Non Profit presenti con il loro progetto sul sito www.ilMioDono.it. Mediante un particolare meccanismo, una percentuale di ogni spesa, effettuata dai clienti che hanno scelto la carte di credito “Etica”, va ad alimentare un fondo destinato a iniziative sostenute da UniCredit a favore di bambini, adolescenti, malati, persone con disabilità e anziani che vivono in condizioni di disagio.

Unicredit Foundation

Nata nel 2003 come fondazione corporate non profit di UniCredit, è un’ulteriore testimonianza dell’impegno del Gruppo stesso nella promozione di un complesso sistema di valori che sono alla base della sua identità aziendale. Interamente finanziata da UniCredi, ma legalmente indipendente, UniCredit Foundation progetta, implementa e controlla, in collaborazione con enti non profit locali, progetti di sviluppo nei 17 paesi dove il Gruppo è presente. È impegnata nella promozione di una moderna filantropia d’impresa, così come della cultura dell’impegno civile, della donazione e del volontariato. Inoltre, si pone quale ponte tra i dipendenti di UniCredit e i bisogni delle comunità di riferimento.

Gift Matching Program

È un’iniziativa attraverso cui la fondazione sostiene i dipendenti UniCredit nel loro approccio alla filantropia, seguendo la tradizione delle maggiori fondazioni corporate anglosassoni. Il meccanismo è semplice: gruppi di dipendenti possono effettuare una donazione a favore di un’organizzazione non profit a loro scelta. UniCredit Foundation, compatibilmente con i fondi allocati per il progetto, integra tali donazioni.

Ogni anno circa 10.000 dipendenti di UniCredit provenienti 14 paesi promuovono e supportano oltre 500 progetti di solidarietà in tutto il mondo. Nell’edizione 2015 UniCredit Foundation ha raddoppiato la cifra donata dai dipendenti aderenti, arrivando a 3,3 milioni di euro.