Vedi tutti >>
Tetra Pak
Packaging

Tetra Pak è una delle tre aziende del Tetra Laval Group, un gruppo privato fondato in Svezia. Le altre due aziende del gruppo sono DeLaval e Sidel. Tetra Laval ha sede in Svizzera. Dal 1951 fornisce le migliori soluzioni possibili per il trattamento e il confezionamento di alimenti e bevande. L’azienda opera in più di 190 mercati con oltre 20.000 dipendenti. Tetra Pak ha guidato lo sviluppo delle confezioni asettiche, introducendo la prima confezione di questo tipo, Tetra Classic® Aseptic, nel 1961. I sistemi di trattamento asettico consentono di confezionare, distribuire e conservare gli alimenti liquidi in modo asettico a temperatura ambiente, con una vita a scaffale tipica tra i 6 e i 12 mesi. La tecnologia nell’asettico offre diversi vantaggi rispetto ad altri metodi, tra cui il risparmio di energia.

Pone molta attenzione alla realizzazione dei propri prodotti, a partire da un approvvigionamento responsabile. Per questo ha creato un sistema di garanzia, integrato nella già esistente struttura di governance aziendale e sostenuto dalla sua vision e mission, dai valori fondamentali e dal Codice di condotta aziendale, agendo in modo etico e conforme alle normative.

Csr e sostenibilità ambientale

La responsabilità sociale di Tetra Pak si traduce principalmente in un impegno nella sostenibilità ambientale che è tra i punti fermi della strategia aziendale di Csr insieme a food for development e al Global Compact.

Nel 2008, circa 50 milioni di bambini in tutto il mondo hanno ricevuto latte o altre bevande nutritive nei contenitori Tetra Pak. Di questi, circa 29 milioni vivono in paesi in via di sviluppo, dove il miglioramento dello stato di salute e dei risultati scolastici è vitale per lo sviluppo futuro. I progressi in campo ambientale, rapportati a obiettivi globali e indicatori di performance, vengono rilevati e poi pubblicati annualmente su internet, e riassunti anche nel report ambientale e sulla responsabilità sociale, pubblicato ogni due anni.

Nel 2014, ha ottenuto la certificazione della catena di custodia Fsc per tutti gli stabilimenti e le aziende commerciali presenti sul mercato, così da fornire confezioni con etichettatura Fsc da ogni parte del mondo.

Progetto latte UHT in Bangladesh

Tetra Pak sta collaborando con il proprio cliente Pran per aumentare la consapevolezza sui vantaggi del latte UHT tra i consumatori in Bangladesh, dove molte persone hanno l’abitudine di comprare latte sfuso, incline all’adulterazione e che spesso ha un alto contenuto batterico, con conseguenti rischi per la salute. Il latte UHT garantisce sicurezza, un’alternativa salutare ed è anche perfettamente adatto alle condizioni del terreno nei Paesi in via di sviluppo, dove non esiste una appropriata catena del freddo o una fornitura affidabile di elettricità.

Attenzione alla rinnovabilità

Più del 70% di una confezione Tetra Pak è costituita da cartone, che a sua volta deriva dal legno, una risorsa rinnovabile. Questo è un importante passo in avanti verso le ambizioni di rinnovabilità Tetra Pak. Inoltre, è la prima azienda del settore ad aver introdotto tappi di origine vegetale ed è all’avanguardia nell’uso di plastica di origine vegetale. Nel 2014 ha lanciato la prima confezione completamente rinnovabile, la confezione Tetra Rex® realizzata da materie di origine vegetale.