Sace
Agenzia di credito

Società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, Sace è un’agenzia di credito all’esportazione. Assume in assicurazione o in riassicurazione i rischi a cui le aziende italiane si espongono nei loro investimenti all’estero. Il gruppo Sace offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari: credito all’esportazione, assicurazione del credito, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Vi lavorano più di 700 persone, che seguono oltre 25.000 clienti in 198 Paesi nel mondo.

Corporate Social Responsibility

Sace ha incorporato i principi di responsabilità sociale nel proprio modello di business. Presta particolare attenzione agli impatti, diretti e indiretti, delle proprie attività sull’ambiente e sugli stakeholder. Ha aderito alle linee guida Ocse sulla responsabilità sociale d’impresa: raccomandazioni e standard volontari di comportamento su trasparenza, diritti umani, relazioni con i dipendenti, tutela dell’ambiente, del consumatore e della concorrenza, lotta alla corruzione, innovazione tecnologica e doveri tributari. Si è dotata del codice etico e promuove la sua conoscenza e l’osservanza anche con apposite clausole contrattuali all’interno dell’operatività di ciascuna delle società del gruppo.

Sostenibilità

Il complesso delle attività a favore delle imprese italiane, la creazione di valore per l’azionista e l’apporto fornito all’intero Sistema Italia sono espressione della volontà di Sace di contribuire alla crescita degli indicatori economici e di essere sostegno e punto di riferimento per il commercio internazionale. Nel programma di sostenibilità economica s’inserisce anche l’impegno nel sustainable lending, ossia il credito rivolto ai paesi a basso reddito o con posizioni debitorie critiche.

Tra gli strumenti adottati vi è il bilancio di sostenibilità, che per l’agenzia è un importante strumento di rendicontazione delle performance economiche, ambientali e sociali.

Ambiente

Sace presta la massima attenzione ai potenziali impatti delle proprie attività sull’ambiente in cui opera. Per questo, oltre ad attivare programmi di efficienza energetica, riduzione dei consumi e formazione del personale su queste tematiche, nel 2001 ha costituito l’Unità Ambiente e adottato le Linee guida ambientali, predisponendo una procedura per la valutazione dei potenziali impatti ambientali dei progetti realizzati all’estero in accordo con le regole e i principi contenuti nella raccomandazione emanata sempre dall’Ocse.

Nel corso del 2006 Sace ha misurato, per la prima volta, l’impatto ambientale dovuto alla propria attività e a quella dei suoi dipendenti. In particolare, sono stati misurati il consumo di carta, di elettricità e le emissioni di CO2 imputabili alle attività svolte. Come risultato di questa attività, nel 2007 ha lanciato il progetto Sace e l’ambiente, una serie di iniziative volte a promuovere al suo interno un atteggiamento attento al risparmio energetico e alla protezione dell’ambiente.

Attenzione alla collettività

L’impegno di Sace è rivolto anche al sostegno di numerose iniziative a beneficio della comunità. Un esempio è il supporto, dato sin dal 2008 alle attività dell’associazione no profit Dynamo Camp, un centro di terapia ricreativa nato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, dove ogni anno alcuni dei nostri dipendenti scelgono di partecipare come volontari, mettendo a disposizione il loro tempo, impegno e passione, al solo scopo di regalare un sorriso ai giovani ospiti del campo.

Organizza in azienda giornate dedicate alla donazione del sangue e sostiene l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze nella realizzazione di progetti in favore dei suoi pazienti e delle loro famiglie.

Offre sostegno attivo anche all’Unicef attraverso la realizzazione, da parte dei nostri dipendenti, delle Pigotte, le bambole di pezza il cui ricavato aiuta a salvare la vita di milioni di bambini nel mondo e da diversi anni partecipa attivamente alla Race for the Cure, organizzata per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il tumore del seno e sensibilizzare alla prevenzione.