Philips
Healthcare, Lighting e Consumer Lifestyle

Storica azienda fondata 120 anni fa, con headquarter ad Amsterdam e 117 mila dipendenti in oltre 100 Paesi del mondo, leader nei settori dell’illuminazione, salute e consumer lifestyle. Da tempo ha intrapreso la strada della responsabilità sociale d’impresa con una green strategy e progetti ad hoc mirati a coniugare crescita e sostenibilità: già oggi il 52% delle vendite è costituito da prodotti green.

Illuminazione

Tra i progetti più innovativi c’è quello che riguarda la trasformazione dell’industria della luce, ossia il passaggio dalle lampade a incandescenza al led. Si tratta di un semiconduttore che permette di risparmiare circa l’80% di energia, dando anche una mano all’ambiente.

Green strategy

Ha previsto, nel solo 2014, un investimento in innovazione green pari a 463 milioni di euro e un netto miglioramento del rendimento energetico di tutti i prodotti. Ma anche il raddoppio della raccolta e riuso di ciò che mette sul mercato e la quantità dei materiali riciclabili. L’obiettivo principale è ridurre le emissioni di carbonio del 40% entro il 2015.

Sostenibilità

Gli obiettivi aziendali in termini di sostenibilità vengono tracciati attraverso dei sustainability report: in pratica, target scelti volontariamente dall’azienda che vengono definiti, anno dopo, anno attraverso degli indicatori che cercano di fotografare i miglioramenti concreti su vari fronti, dal minor consumo di energia elettrica, acqua e packaging all’assenza di sostanze nocive.