Henkel
multinazionale

Fondata nel 1876 in Germania, Henkel conta su marchi e tecnologie leader in tre settori di attività: detergente, cosmetica, adesivi e tecnologie. Impiega circa 47.000 persone nel mondo ed è una delle multinazionali tedesche più presenti sui mercati mondiali sia nel segmento dedicato ai consumatori sia in quello rivolto alle industrie.

È attenta a perseguire una strategia che prevede una grande attenzione alla sostenibilità e anche nel promuovere iniziative e progetti di volontariato: un esempio è l’iniziativa MIT: Make an Impact on Tomorrow. Il suo operato volto alla all’etica e alla sostenibilità è testimoniato, tra l’altro, nell’essere citata da 15 anni nell’indice etico FTSE4Good, che include le aziende europee distinte per la gestione trasparente e l’applicazione di criteri sostenibili.

Sostenibilità

L’impegno sulla sostenibilità è profondamente radicato nei valori della multinazionale. Punta ad anticipare nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile e continuando a sviluppare il proprio business in modo responsabile. Quest’ambizione si estende a tutte le attività di Henkel lungo l’intera catena del valore e costituisce l’obiettivo principale della sua strategia di sostenibilità per il 2030 che mira a triplicare l’efficienza nei prossimi 20 anni. Inoltre si propone di coinvolgere ancora di più il personale nelle attività dedicate, di intensificare la collaborazione con i partner lungo la catena del valore e di migliorare ulteriormente i propri strumenti di valutazione, gestione e comunicazione.

In vista dell’obiettivo per il 2030, ha fissato dei target intermedi da raggiungere nel quinquennio 2011-2015 per i quali ha dovuto migliorare la propria efficienza in media del 5-6% ogni anno. L’intenzione è migliorare complessivamente del 30% il rapporto fra il valore che crea e la sua impronta ambientale.

Il suo impegno gli è valso importanti riconoscimenti: Henkel è stata inclusa nel Global 100 Index, che elenca le cento aziende che nel mondo si distinguono per le performance di sostenibilità nei rispettivi settori. Inoltre ha ottenuto i riconoscimenti Gold di EcoVadis, in termini di sostenibilità della catena del valore, e Silver Class di RobecoSAM per i risultati finora raggiunti. Infine, è stata inclusa nel Sustainability Yearbook 2016 tra le aziende leader in materia di sostenibilità.

MIT: Make an Impact on Tomorrow

Lanciata nel 1998, questa iniziativa ha permesso di sostenere l’attività di volontariato dei dipendenti Henkel in più di 12.100 progetti in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Allo stesso tempo, sempre più lavoratori si stanno unendo per realizzare progetti sociali sempre più significativi. Un esempio è il progetto di costruzione di un’abitazione in collaborazione con l’organizzazione Habitat for Humanity, realizzato nel 2015 che ha visti coinvolti diversi dipendenti a costruire una nuova casa per le famiglie in difficoltà nella città rumena di Ploieşti.

Altro esempio è la serie di iniziative e progetti a favore dei tanti rifugiati per cui opera la fondazione Fritz Henkel Stiftung in tutta Europa. I dipendenti si adoperano in azioni di volontariato sia sotto forma di aiuto pratico sia di finanziamento.