De Cecco
alimentare

Fondata nel 1886 a Fara San Martino (CH), è un marchio dell’industria alimentare che oggi vale oltre 220 milioni di euro di fatturato, ma che non guarda solo ai numeri come misura del proprio successo. Caratterizza, infatti l’azienda uno stile imprenditoriale etico e mirato alla crescita sostenibile che si è tradotto in impegni concreti come le certificazioni volontarie e il bilancio sociale.

Crescita sostenibile

De Cecco crede che la responsabilità non debba essere solo un valore aggiunto alla fine del processo industriale, ma una parte integrante e strategica del core business. E che lo sviluppo dell’azienda implichi aumento di ricchezza e benessere anche per tutti gli altri soggetti e partner coinvolti. Per questo, nell’ottica di un continuo miglioramento, sono stati avviati cicli di formazione di tutto il personale sui principi di etica e sostenibilità, intervenendo sulla catena di fornitura, sensibilizzando a comportamenti virtuosi l’intera filiera. È stato anche raggiunto un accordo con Adiconsum (una delle principali associazione dei consumatori) per sviluppare progetti insieme ai clienti.

Certificazioni volontarie

L’azienda le ha scelte dal 2005, partendo dal più importante standard internazionale in materia di responsabilità sociale (SA8000) che garantisce il comportamento etico, con particolare riferimento alle condizioni di lavoro. A questo è seguito lo standard ISO26000 che riguarda molteplici settori, dai diritti umani, all’attenzione all’ambiente, fino al coinvolgimento e sviluppo della comunità.

Inoltre, De Cecco ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration – Dichiarazione Ambientale di Prodotto), che testimonia la volontà aziendale di comunicare in modo trasparente gli effetti sull’ambiente della propria attività e permette di ottenere le informazioni necessarie per impostare programmi di minimizzazione degli impatti ambientali che riguardano i suoi prodotti.

Bilancio sociale

Pubblicato per la prima volta nel 2008, si focalizza su quattro aspetti fondamentali: creazione e distribuzione del valore, attenzione rivolta alle persone attraverso un processo di crescita professionale, diffusione della cultura d’impresa, nelle sue dimensioni economiche, tecnologiche e culturali in senso lato, e infine rispetto e la cura per l’ambiente.

“Una sana alimentazione”, campagna informativa nelle scuole

De Cecco e Adiconsum hanno avviato nel 2015 e 2016, una campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione nelle scuole per il raggiungimento di un corretto stile di vita alimentare. La campagna, rivolta agli alunni, ai genitori e ai docenti, intende coinvolgere famiglia e scuola in percorsi centrati sulla promozione di una cultura alimentare corretta e sana, con particolare attenzione all’impatto metabolico dei prodotti legati al grano.