Conapi
Consorzio Nazionale Apicoltori

CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, è una delle più importanti cooperative di apicoltori in Europa. Fondata a Monterenzio, in provincia di Bologna, nel 1979, la cooperativa rappresenta oltre 600 apicoltori di tutta Italia, uniti dalla passione per le api, per i loro prodotti e per la natura. Lavorano insieme alle api, dal Piemonte alla Sicilia; si prendono cura di loro e creano le condizioni perché possano produrre mieli, pollini e prodotti apistici buoni e puliti, in grado di restituirci i profumi e i sapori dei territori in cui sono stati raccolti.

Bilanci in crescita (il 2013-2014 si è chiuso con un fatturato di circa 15.000.000) mostrano il costante incremento della qualità e della produzione degli associati.

Mielizia: il made in Italy che rispetta la natura

Mielizia, sintesi di miele delizia, è lo storico brand degli apicoltori di Conapi. Dai nettari fragranti, racchiusi nei fiori, le api producono mieli profumatissimi, una vera delizia per i sensi: è così che nascono i prodotti Mielizia. Sono prodotti esclusivamente italiani e di alta qualità, provenienti dai più vocati territori italiani e riposti in vaso, dopo scrupolosi controlli, con un processo produttivo delicato e rispettoso delle proprietà naturali di questo prodotto.

Mielizia rappresenta un modello completo di “filiera del miele”: dalla scelta dei territori, alla produzione in apiario, fino al confezionamento e alla commercializzazione del prodotto finito. Conapi, che riunisce apicoltori biologici e convenzionali, è il primo produttore di miele biologico in Italia : oltre il 40% dei soci apicoltori sono biologici. Ma non solo miele: i soci producono anche polline, pappa reale e propoli, produzioni  che racchiudono qualità e proprietà preziose.

Biodiversità

Lmission della Cooperativa punta a valorizzare gli apicoltori soci e le loro produzioni, tutte realizzate nel segno di un’agricoltura pulita, biologica di qualità e rispettosa della biodiversità, a totale garanzia per il consumatore finale. La scelta di una lavorazione “a freddo” che non supera mai i 40°C, temperatura massima anche presente nell’alveare, la ricerca di percorsi innovativi di produzione e di packaging, il forte legame con il territorio, la valorizzazione delle tipicità locali fanno di Mielizia un brand di riferimento del mercato del miele in Italia e, grazie alle significative esportazioni, un solido protagonista anche sui principali mercati internazionali.

Conapi è in prima linea nella battaglia per proteggere le api e di conseguenza anche l’ambiente con la sua biodiversità – e quindi indirettamente anche i prodotti che mangiamo – dall’uso di sostanze nocive in agricoltura.

Un’etica che va oltre la produzione

L’impegno etico e di divulgazione del valore dell’apicoltura va ben oltre la produzione di prodotti apistici: il consorzio promuove e realizza attività didattiche e formative che hanno determinato, tra l’altro, la realizzazione di numerosi progetti per le scuole e del “Parco delle Api e del Miele”.

A partire dal 2000 CONAPI ha, inoltre, intrapreso una campagna per denunciare in modo sempre più efficace gli effetti tossici dell’uso pervasivo dei nuovi insetticidi sistemici sulle api. Con altri importanti soggetti CONAPI ha poi dato vita a un’efficace iniziativa unitaria europea: Bee-Life- European Beekeeping Coordination (EBC), un raggruppamento di associazioni, di apicoltori e agricoltori impegnato a denunciare l’impatto delle minacce ambientali sul benessere e la salute delle api e ha focalizzato i suoi sforzi sul miglioramento della qualità dell’ambiente.

Certificazioni

La qualità della produzione, il riferirsi a codici di comportamento etici e di rispetto dell’ambiente sono, da sempre, una consuetudine finalizzata a mantenere gli impegni nei confronti dei soci e dei consumatori. Per garantire questi requisiti in modo trasparente e corretto, Conapi ha da tempo avviato procedure di controllo e certificazioni da parte di soggetti esterni ottenendo quindi:
• certificazione del sistema di gestione integrato Qualità UNI EN ISO9001 e Ambiente UNI EN ISO14001;
• registrazione EMAS (Regolamento CEE 761/2001) che monitora l’impatto aziendale nei confronti dell’ambiente;
• controllo e certificazione delle procedure biologiche ai sensi del Reg. U.E. 834/07;
• certificazione UNI EN ISO 22005 per la rintracciabilità di filiera;
• adozione del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 2312/2001 “disciplina della responsabilità amministrativa degli enti”;
• certificazione Fairtrade;
• certificazione HALAL.