Carlsberg
produzione e distribuzione birra

Carlsberg Italia (330 persone impiegate) è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Per l’azienda, con sede in lombardia, la crescita è sempre stata sempre accompagnata da un approccio innovativo e responsabile, attento agli impatti delle attività sulle persone e sull’ambiente: sostenibilità, impegno sociale e dialogo con gli stakeholder sono impegni condivisi da tutti coloro che lavorano in Carlsberg Italia.

Responsabilità sociale

Per Carlsberg la Responsabilità sociale è parte integrante della strategia e interessa tutte le attività lungo la catena del valore, si fonda su Politiche che guidano l’adozione di iniziative e comportamenti sostenibili, nel rispetto delle leggi e degli standard internazionali universalmente riconosciuti. I punti chiave dell’agire responsabile toccano cinque grandi aree: etica aziendale, lavoro e diritti umani, salute e sicurezza, tutela dell’ambiente e impegno sociale. L’azienda pubblica ogni anno un dettagliato rapporto sulla CSR.

Sostenibilità

L’azienda è particolarmente attenta a mettere in atto azioni e soluzioni per ridurre i consumi di risorse, la produzione di emissioni di anidride carbonica e il complessivo impatto delle proprie attività sull’ambiente. Nel 2011 ha lanciato in anteprima mondiale il rivoluzionario sistema di spillatura basato sull’utilizzo di fusti di birra in PET riciclabile che non richiedono l’uso di CO2.

La maggior parte delle materie prime e degli ingredienti che Carlsberg utilizza vengono reperiti direttamente in natura ed è alla continua ricerca di metodi per ridurre tale impatto sull’ambiente e sul clima, nonché a sviluppare e utilizzare prodotti, materiali e tecnologie eco-compatibili per contribuire allo sviluppo sostenibile. Dal 2011 l’azienda presenta il bilancio di sostenibilità (scaricabile dal sito) attraverso cui illustra le proprie performance ambientali, sociali ed economiche e il suo impegno verso lo sviluppo sostenibile.

Buone pratiche

Nello svolgimento delle diverse attività aziendali, Carlsberg Italia ritiene fondamentale attenersi ad elevati standard etici e a precise procedure, garantendo la massima correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e nel modo di interagire con gli interlocutori e gli stakeholder.