Wise Society : Un mare di plastica invade Santo Domingo
Wise Tube

Un mare di plastica invade Santo Domingo

di Elena Pirovano
23 Luglio 2018

Il nuovo video shock di Parley for the Oceans denuncia una situazione gravissima nella Repubblica Dominicana. A Santo Domingo il mare è di plastica.

Il nuovo video shock della ONG Parley for the Oceans denuncia una situazione gravissima nella Repubblica Dominicana. A Montesinos Beach, nella capitale Santo Domingo, si manifesta uno scenario apocalittico davanti ai volontari dell’associazione: una densa marea di rifiuti e plastica ricopre completamente la costa e il mare, dalle bottigliette monouso fino ai box per il take-away. Al momento Parley sta lavorando sull’isola insieme alla marina, l’esercito e gli enti locali mobilitando oltre 500 persone che, in tre giorni di lavoro, hanno già raccolto 30 tonnellate di plastica. «Vedere tutto questo di persona è scioccante, ma tutto questo non è una novità a Santo Domingo,» racconta Carmen Danae Chamorro di Parley. «Questa situazione si manifesta ogniqualvolta piove abbondantemente, ed è per questo che è importante far luce su ciò che è stato ignorato troppo a lungo».

Non solo Santo Domingo: la plastica in mare è tantissima

Purtroppo la Repubblica Dominicana non è l’unico Paese che sta soffrendo a causa del massivo inquinamento da plastica: lo scorso anno, sempre i volontari di Parley svelarono al mondo le immagini delle spiagge di Bali interamente sommerse dai rifiuti, spingendo il governo locale a riconoscere e dichiarare una vera e propria emergenza plastica. E non possiamo certo dimenticare le sei enormi isole di plastica che infestano gli oceani, la più grande delle quali, la Pacific Trash Vortex, è attualmente il più grande accumulo di spazzatura galleggiante al mondo, con un totale di circa 3 milioni di tonnellate di rifiuti e un estensione stimata di oltre 10 milioni di km².

Quanta plastica c’è in mare?

Ogni minuto al mondo si vendono 1 milione di bottiglie di plastica e si stima che, entro il 2021, la produzione annua sfiorerà la quota 580 miliardi. Più in generale la produzione annuale di plastica ammonta a 240 milioni di tonnellate l’anno ma, secondo l’UNEP, meno del 5% viene riciclata. Il resto finisce in mari e oceani, inquinando le acque e l’ecosistema marino. Non sono ancora chiare le conseguenze di tutto questo sulla salute dell’uomo, ma si calcola che ogni anno mangiamo fino a 11mila micro frammenti di plastica attraverso pesci e altre specie.

santo domingo, mare, plastica

Emergenza plastica nel mare di Santo Domingo

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: