Umberto Galimberti: la scuola deve essere “erotica”

Monica Onore, Gisella Bianchi
10 settembre 2012

Il grande filosofo non è molto fiducioso sui modelli educativi proposti dalla società odierna. Esprime le sue perplessità sulla eccessiva gravosità degli impegni psicologici e formativi che ricade interamente sulle spalle dei genitori che spesso non hanno più il tempo di svolgere il loro ruolo in modo soddisfacente. Anche la scuola, che dovrebbe affascinare gli adolescenti per farli innamorare della cultura, in realtà sempre più spesso si trova ad essere assente.

CONOSCI IL PERSONAGGIO
Umberto Galimberti
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

3 risposte a Umberto Galimberti: la scuola deve essere “erotica”

  1. Lara Rossi

    Che l’apprendimento si fonda sul piacere non è una scoperta così recente.
    La scuola deve essere erotica, certo, ma per farlo deve averne le condizioni. Sono stufa di sentir parlare di qualità della scuola da chi tace sui tagli che sono stati fatti dai ministri Moratti e Gelmini in poi. Come si fa a rendere partecipi gli studenti, a trasmettere la passione per il sapere, in classi affollate e con orari sempre più ridotti?

  2. Anna Catastini

    Concetto che condivido: tempo fa lessi “la lezione dei maestri” di George Steiner, che mi rinfranco’ e mi confermo’ sul mio percorso educativo nella scuola; il rapporto che si è stabilito tra me e i miei alunni, durevole nel tempo, è stato possibile grazie all’amore e al piacere. E io stessa ne ho tratto profonda gioia.

  3. Ileana Airoldi

    Io lavoro alla primaria. .Verifico ogni giorno quanto sia il PIACERE dell’incontro il veicolo al successivo atto dell’insegnamento – apprendimento. E imparare ad essere “orientati” sui propri umori e sentimenti è fondamentale per costruire quelle che Galimberti definisce ” mappe emotive” e che io chiamo autocontrollo e rispetto degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3119 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2865 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1312 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 332 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 449 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1344 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 976 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7262 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 333 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6678
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY