Grammenos Mastrojeni: «Le alterazioni climatiche portano guerre»

Daniele Pernigotti
10 dicembre 2015

«Possiamo crescere e svilupparci senza dimenticare che dobbiamo tutelare un obiettivo che si chiama equilibrio: senza equilibrio non c’è prevedibilità e senza prevedibilità non c’è organizzazione e non c’è crescita».

Esordisce così Grammenos Mastrojeni, autore del libro “L’Arca di Noè” introducendo la teoria in base alla quale le alterazioni climatiche possono essere un pericolo per la pace. Sono 80 infatti i conflitti censiti nel mondo aventi come concause il clima e i suoi cambiamenti. «Ogni volta che si altera un parametro dell’ambiente si altera anche la disponibilità e la localizzazione dei servizi che l’ambiente ci offre come acqua, fertilità del terreno. Questo meccanismo ha influito in maniera concreta in alcune situazioni che stiamo affrontando oggi come le ondate migratorie, come la destabilizzazione in Nordafrica».

Secondo Mastrojeni la crisi siriana, così come le primavere arabe, sono state precedute da quattro anni di siccità mai vista che, nella sola Siria, hanno portato oltre un milione e mezzo di persone a spostarsi dalle campagne in città.

Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Grammenos Mastrojeni: «Le alterazioni climatiche portano guerre»

  1. Sofia Thellung

    Molto interessante questa intervista, come insegnante di francese mi viene in mente che la rivoluzione del 1789 è stata preceduta da anni ed anni, per non dire lustri e lustri, di carestie, epidemie e chissà quali altre calamità naturali……ma allora il re, i funzionari governativi e i ‘politici’ dell’epoca insieme all’alto clero erano in parte responsabili degli accadimenti, senza forse esserne completamente consapevoli, oggi perlomeno per il cosiddetto ‘occidente evoluto’ non è più così, l’informazione arriva ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25107 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2602 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24625 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25109 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20439 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25111 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24992 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25108
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY