Alex Zanotelli: la speranza viene dal basso

Michele Novaga
26 settembre 2012

Provocazioni del missionario comboniano, dalla Basilica dei Frari a Venezia diventata ”finalmente luogo pubblico di confronto” in occasione della Conferenza sulla Decrescita. Uno sguardo disincantato e allo stesso tempo di incoraggiamento, perchè è possibile cambiare se tutti insieme si cammina nella stessa direzione.

 

CONOSCI IL PERSONAGGIO
Alex Zanotelli
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Alex Zanotelli: la speranza viene dal basso

  1. Gianni Cremascoli

    Non ho dubbi che le risorse del pianeta siano finite, ma questi toni da rivoluzione dal basso con sistemi di vita alternativi dal sistema mi preccupano. Le Chiese non dovrebbero promuovere il dialogo?
    Comunità isolate dal sistema rischiano solo di creare nuovo autonomismo isolazionista, di conseguenza odio per il diverso e nuovo autoritarismo.
    Il dialogo con la governance è necessario per governare l’accelerazione cha ha subito la globalizzazione nel secolo scorso, che ricordo è un processo irreversibile nato con la diffusione dell’uomo dall’Africa circa 60mila anni fa.
    La revisione dei consumi è necessaria ma eviterei di piombare in un sistema feudal-socialista (come quello proposto da Latouche) o elitario (come i monasteri di Pallante).
    Abbiamo la necessità di investire nella ricerca sulla green economy, innanzitutto per evitarne le storture (macro-eolico on shore, fotovoltaico a terra, ecc…), sviluppare sistemi di riciclo efficienti, filiere migliori.
    Inoltre, e scusate la provocazione, eviterei di prendere come verità assolute le parole di guru e leader carismatici: anche Hitler era carismatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14851 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14850 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6397 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1508 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1032 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1812 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2775 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2631 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2758
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY