Error, no group ID set! Check your syntax!
Wise Society : Positive Business Forum: Martin Seligman parla di psicologia positiva
ARTICOLI Vedi tutti >>

Positive Business Forum: Martin Seligman parla di psicologia positiva

5 febbraio 2013

All’esordio europeo del Positive Business Forum (a Milano il 27 e 28 marzo) tra psicologi, ricercatori e neuroscienziati che presenteranno i benefici del pensiero positivo, ci sarà anche Martin Seligman, psicologo riconosciuto a livello mondiale come il padre della Psicologia Positiva; colui che ha apportato un profondo rinnovamento dei temi e dei paradigmi di ricerca: dalla cura del disturbo ad una psicologia dello star bene, della realizzazione di sé e all’ottimizzazione delle risorse personali.

Nelle sue ricerche i suoi interessi primari sono stati l’individuazione di competenze, risorse e caratteristiche personali dell’individuo. La finalità principale è promuovere, in termini positivi, le potenzialità senza per questo negare la sofferenza o il disagio. Il suo lavoro mira a trovare una via alternativa che miri a capire e a favorire lo sviluppo delle risorse soggettive per gestire al meglio l’esistenza. Un percorso che negli ultimi 20 anni è stato interamente dedicato allo sviluppo di strumenti e modalità d’intervento capaci di agire concretamente sulla mente e sulle emozioni per rendere le persone solide, soddisfatte e felici. Una ricerca motivata da un forte convincimento che ha spinto Seligman a dichiarare che «la missione è quella di indirizzare la scienza e la pratica della psicologia verso una grande domanda: «Come possono gli esseri umani essere più felici e come possiamo imparare ad esserlo?’»

Per Seligman la chiave del benessere è racchiusa in un acronimo – PERMA – che definisce gli elementi sostanziali che rendono l’esistenza di un individuo una vita degna di essere vissuta: Positive Emotion (Emozioni positive), Engagement (Impegno), (Good) Relationships (Buone relazioni sociali), Meaning (Significato), Achievement (Realizzazione).

Lo psicologo ha contribuito in modo fondamentale alla creazione del primo Master in Psicologia Applicata alla Penn University, un ulteriore grande passo avanti per il movimento delle Scienze Positive che vede impegnati i massimi esperti nella formazione di insegnanti, psicologi, coach che a loro volta contribuiranno a diffondere e insegnare nei propri ambiti la felicità e il benessere.

positive-business-forum-banner-articoloIl master rappresenta un tassello importante verso il raggiungimento dell’obiettivo primario della Psicologia Positiva che consiste nel costruire una scienza che supporti: famiglie e scuole capaci di educare i bambini ad essere felici  e a fiorire; ambienti di lavoro che promuovano la soddisfazione personale e la produttività dell’azienda; comunità che incoraggino l’impegno civico; terapeuti capaci d’identificare e stimolare i punti di forza dei propri pazienti; l’insegnamento della Psicologia Positiva ad ampio raggio; la diffusione della Psicologia Positiva nelle comunità e nelle organizzazioni.

Durante la lunga carriera, Seligman ha ricevuto oltre 30 tra i più prestigiosi riconoscimenti e scritto più di 15 libri, alcuni dei quali sono stati tradotti in 20 lingue e sono stati best seller in America e nel resto del mondo.  Dal 1996 è Presidente dell’Associazione Americana di Psicologia ed è direttore del Centro di Psicologia Positiva dell’Università della Pennsylvania.

Il suo sito, Authentic Happiness, ha più di 2 milioni di utenti da tutto il mondo con i quali condivide gratuitamente test e risultati delle ricerche che ha condotto in più di vent’anni di carriera.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Error, no group ID set! Check your syntax!
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20015 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15659 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15596 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 916 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15595
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY