Wise Society : Sei sotto stress? Qui puoi saperne di più
SPECIALE : Attacchi di panico
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sei sotto stress? Qui puoi saperne di più

Carichi di lavoro eccessivi e ritmi troppo pesanti. L'ansia di dover fare tutto in poco tempo e magari con un capo poco collaborativo. Qualunque sia la causa, è importante riconoscere subito lo stress da lavoro. Ecco allora qualche informazione utile da usare come punto e spunto di partenza per trovare soluzioni. Online e in libreria

Sebastiano Guanziroli
15 aprile 2011

A network and question mark between two people working on laptops, Image by fstop/CorbisSpesso chi soffe di stress e ansia da lavoro non sa da dove cominciare per affrontare il problema. Ecco allora che può essere utile avere una “mappa” di siti e libri a disposizione da usare come sistema di orientamento generale, per poi rivolgersi, a centri e specialisti qualificati, molti già sentiti da wise society.

Siti e indirizzi online

Nienteansia.it è un sito di psicologia ricco di contenuti, interamente dedicato a stress e ansia in generale. informazioni, articoli e link sulle cause, sulle loro funzioni, sui disturbi che possono provocare e sulle terapie più efficaci per combatterli. Concepito come punto di incontro tra coloro che soffrono di questi problemi e i professionisti che operano nel campo, offre collegamenti anche a un lungo elenco di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri da contattare direttamente per consulti. Sono inoltre disponibili anche suggerimenti su rimedi semplici, da praticare da soli, per controllare ed alleviare ansia e stress, ad esempio con tecniche di rilassamento e fitoterapia.

Per saperne di più sullo stress in ambito lavorativo si può dare un’occhiata a Stress-lavoro.org. Gestito da una società che ha come obiettivo principale quello di fornire servizi alle piccole e medie imprese, in particolare riguardo la sicurezza e lo stress sul posto di lavoro: consulenze, corsi e redazione di documenti relativi a un tema su cui c’è ancora poca informazione. I corsi, che hanno validità di legge, possono anche essere seguiti online.

Un gruppo di psicoterapeuti e psicologi del lavoro è a capo di psicologiadellavoro.org, un sito che fornisce contenuti e strumenti – check list, questionari, test psicologici, manuali – a chi opera nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in particolare a psicologi, professionisti, consulenti e aziende. I temi approfonditi vanno dal coaching al clima aziendale, dal mobbing al Benessere Organizzativo. In due sezioni ben distinte, rivolte ad aziende e professionisti, sono forniti strumenti e servizi online, in parte gratuiti e in parte a pagamento, per creare ad esempio corsi aziendali, effettuare una valutazione dello stress  o del clima nelle aziende.

La Salute del managerCosa trovare in libreria

Anche il panorama editoriale propone una lunghissima serie di libri, e manuali. La Salute del manager. Strategie per il benessere ed il successo dell’azienda, di J. Campbell Quick, C.L. Cooper, J.H. Gavin, J.D. Quick (Etas, 22 euro) si concentra sullo stress cronico e i sovraccarichi di lavoro di dirigenti e lavoratori in genere. Attraverso esempi, casi e testimonianze, fornisce alle imprese ma anche ai dipendenti soluzioni concrete per “salvarsi la vita e la performance”. La sindrome da superstress, titolo del libro pubblicato dal medico americano Roberta Lee (Tea Pratica, 10 euro), è un nuovo tipo di stress che colpisce sempre più persone e sempre più giovani. Grazie a un test molto dettagliato, aiuta a capire se soffriamo di stress e di quale tipo e quindi quale rimedio sia meglio adottare. Stress e resilienza. Vincere sul lavoroIl concetto di resilienza è al centro di Stress e resilienza. Vincere sul lavoro (Psiconline, 12 euro), di Annalisa De Filippo. Definita come “la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che abbiamo dentro di noi”, la resilienza secondo l’autrice deve essere usata per sfruttare attivamente le potenzialità dello stress, sia in ambito lavorativo che personale. Un approccio comune anche a Vivere momento per momento, di Kabat-Zinn Jon (Corbaccio, 15 euro), che consiglia un percorso di meditazione adatto a raggiungere una più profonda autoconsapevolezza del proprio benessere, sia al lavoro che nella vita di relazione. Stress lavoro-correlato: valutazione e gestione pratica a cura di Gabriele Corbizzi Fattori e Franco Simonini (Ipsoa, 38 euro) propone infine un approccio scientifico e organizzativo, oltre che normativo, agli operatori della sicurezza dopo l’entrata in vigore del cosiddetto “stressometro”.  Il testo, data la natura multidisciplinare del tema, contiene contributi di esperti di diversa estrazione, alcuni casi di studio e suggerimenti per buone pratiche.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Sei sotto stress? Qui puoi saperne di più

  1. Pingback: Sei sotto stress? Qui puoi saperne di più | Wise Society : Valutazione dei rischi da Stress Lavoro-correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 466 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2225 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2224 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 447 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3080 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 535
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY