Wise Society : In Italia troppi bambini obesi e in sovrappeso
ARTICOLI Vedi tutti >>

In Italia troppi bambini obesi e in sovrappeso

Lo rivela una ricerca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma effettuato su 5700 bambini.

21 agosto 2014

Foto Bambino GesùA mettere in guardia sui rischi che comporta l’aumento del numero bambini obesi e in sovrappeso nel mondo, da tempo ci pensa l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Secondo i dati forniti dall’agenzia Onu per la salute, circa 44 milioni di bambini con meno di 5 anni (il 6,7% del totale) sono in sovrappeso o obesi: valori in aumento rispetto a due decadi fa quando erano 31 milioni (5%) e che allargano il problema – una volta tipico dei paesi occidentali – anche a quelli africani (in questi paesi in 22 anni il numero è cresciuto 4 a 10 milioni)

Dati allarmanti confermati anche da un recente studio condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica JAMA Pediatrics. Dallo ricerca del prestigioso ospedale romano che ha coinvolto più di 5.700 bambini tra i 2 e i 6 anni di età, tutti visitati da pediatri della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) tra il 2011 e il 2012, emerge che circa 600 di loro (il 10%) hanno sviluppato sovrappeso o obesità nell’ultimo anno. In quasi il 40 per cento dei bambini ai quali è stato effettuato un articolato esame del sangue, compaiono fenomeni di metabolismo alterato da pressione alta, colesterolo alto, glicemia elevata o bassi livelli di colesterolo “buono”. Valori che in età adulta possono portare ad un aumento del rischio di malattie cardiache e diabete.

«I risultati evidenziano che il rischio di alterazioni metaboliche legate all’obesità comincia a manifestarsi presto nella storia naturale dell’aumento di peso», spiega la dottoressa Melania Manco, ricercatrice di Malattie Multifattoriali e Fenotipi Complessi del Bambino Gesù.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6849 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 406 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20594 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21018 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 397 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 707 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22884 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 330
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY