Wise Society : Impara a riconoscere il tuo fototipo. Per non rimetterci la pelle
ARTICOLI Vedi tutti >>

Impara a riconoscere il tuo fototipo. Per non rimetterci la pelle

Colore della carnagione, di occhi e capelli indicano a quale fototipo, dei sei riconosciuti, apparteniamo. E quindi quanta melanina può produrre il nostro organismo quando ci esponiamo al sole. Un'informazione importante per scegliere la protezione solare giusta, in base alla nostra velocità e facilità di abbronzatura

Nicoletta Ripani
7 maggio 2013

Summer, Image by © Luc Latulippe/CorbisUna delle cose fondamentali da tener presente prima di esporsi al sole è il proprio fototipo, che a seconda delle caratteristiche di ciascuno di noi indica le reazioni della nostra pelle all’esposizione ai raggi ultravioletti e la quantità di melanina che l’organismo e’ in grado di produrre.

Quindi il livello di abbronzatura che è possibile ottenere. Nonostante questa suddivisione sia piuttosto schematica, ci consente di avere un’idea di quello che può essere il nostro fototipo, per imparare a proteggerci adeguatamente. Per stabilire quale SPF (indice di protezione solare) adottare é utile tenere presente che gli ultravioletti sono tanto più nocivi quanto più la pelle è di fototipo chiaro.

Quindi il fototipo 1 che è il più vulnerabile, avrà bisogno di protezioni altissime, che potranno scendere gradualmente fino a protezioni più basse per il fototipo 6 (individui di pelle nera).

Fototipo 1

Carnagione lattea, diafana, spesso con efelidi. Occhi chiari, capelli biondi o rossi. Ha difese minime, si scotta facilmente, e ha difficoltà ad abbronzarsi.

Fototipo 2

Pelle chiara, occhi chiari, capelli biondi o castani. Si abbronza con difficoltà ed è soggetta a eritemi, scottature e irritazioni. Ha una limitata capacità di abbronzatura.

Fototipo 3

Capelli castani, carnagione chiara, talvolta soggetta a scottature ed eritemi. Il tipo A si abbronza leggermente, tipo B si abbronza abbastanza facilmente.

Fototipo 4

Capelli castani, neri, carnagione olivastra, si abbronza facilmente.

Fototipo 5

Capelli neri, carnagione olivastra scura, estrema facilità di abbronzatura.

Fototipo 6

Capelli neri, pelle nera, sopporta bene i raggi solari, ma deve proteggersi comunque, in particolare le zone delicate come le labbra.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 475 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6874 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7043 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7048 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7044 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7045 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6869 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6876 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6151 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7047 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7046
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY