Wise Society : I numeri sul sonno
SPECIALE : Disturbi del sonno
ARTICOLI Vedi tutti >>

I numeri sul sonno

Il 13% della popolazione italiana, equivalente a 6 milioni di persone, ha sperimentato, almeno per un periodo della propria vita disturbi legati al sonno

di Francesca Vercesi
6 maggio 2013
/wp-content/images/articoli/Luglio2010/40061_199_180px.jpg

People Carrying their Beds, autore Dave Cutler - Images.com/CorbisSono cifre significative quelle che emergono dalle ultime statistiche relative ai disturbi del sonno degli italiani:

  • In Italia, sono circa 13 milioni le persone che hanno sperimentato, almeno per un periodo della propria vita ,disturbi legati al sonno e che vanno da un «sonno non riposante», alla vera e propria insonnia.
  • Il 4% della popolazione italiana, quindi quattro milioni di persone, soffrono di disturbi del sonno in maniera frequente.
  • Il 73% di questi 4 milioni di italiani, non si è mai rivolto a nessun medico specializzato in medicina del sonno per indagare meglio l’origine dei disturbi e per seguire una cura.
  • Sembra che le donne italiane ne soffrano più degli uomini: infatti l’esercito degli insonni sarebbe composto per circa il 60% da donne e il 40 % da uomini.
  • Si soffre di più in città che in campagna. Nelle città grandi e medie la percentuale sarebbe del 63% contro il 37% della campagna e delle piccole cittadine e dei paesi.
  • La collocazione geografica è: 37% al nord, 31% al centro e il 32% al sud e nelle isole.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>