Wise Society : Conto alla rovescia per la “bicifestazione” di Roma

Conto alla rovescia per la “bicifestazione” di Roma

di Ilaria Lucchetti
23 Aprile 2012

Si avvicina la data del raduno su due ruote per chiedere sicurezza

Il ritrovo è fissato alle ore 15 di sabato 28 ai Fori Imperiali (Roma) per la manifestazione a favore di una maggiore sicurezza di chi viaggia sulle due ruote promossa da #salvaiciclisti (www.salvaiciclisti.it)

Il tam tam di questo movimento popolare italiano, nato spontaneamente dopo uno dei tanti incidenti che ha visto coinvolto un ciclista, si è aggregato a quello nato in Inghilterra, promosso dal quotidiano Times. Qui la spinta era stata la stessa, ovvero i troppi pericoli – spesso mortali – corsi sulla strada da chi sceglie questo mezzo di mobilità alternativa, e aveva portato alla nascita, in febbraio, della campagna “Cities fit for cycling”.

Ora i due filoni si preparano a celebrare in contemporanea, a Roma e a Londra, le “bicifestazioni” che vedranno coinvolti migliaia di appassionati, vista la mobilitazione e il fermento nel web. Infatti soltanto in Italia i partecipanti che hanno già dato la loro adesione sarebbero oltre 18 mila.

A spingere in piazza per la pedalata tanta gente, sono richieste come l’aumento delle piste ciclabili, una raccolta dei dati sulla mobilità, la redazione di piani di sicurezza stradale da parte delle amministrazioni locali, l’adozione di un piano nazionale della mobilità ciclistica. E ancora, l’inserimento nel Codice della strada di linee di arresto avanzate per le biciclette e modalità di attraversamento apposite agli incroci con semaforo, il controsenso ciclabile e i segnali di indicazione ciclistica.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: