Wise Society : Come e dove imparare a fare yoga

Come e dove imparare a fare yoga

di Fiorenza Da Rold
25 Novembre 2011

Per cominciare a orientarsi sull'argomento e trovare il maestro giusto ecco consigli, dritte e informazioni utili. Anche in libreria e online

Come farsi un’idea sullo yoga per capire se ci piacerebbe praticarlo? Senza dubbio per imparare bene ci vuole un maestro. Ma prima di iscriversi a un corso è bene informarsi (anche se è consuetudine di tutte le scuole offrire sempre una lezione di prova gratuita) per approfondire gli aspetti pratici e verificare se corrispondono alle proprie personali esigenze. La prima fonte come sempre sono i libri. Ecco qualche titolo utile.

Libri e DVD per saperne di più

 

Una guida pratica e teorica ottima anche per i neofiti è Il Grande Libro dello Yoga (Ed. Rizzoli) di Gabriella Cella Al-Chamali, la più importante maestra italiana di Yoga Ratna (che tradotto significa  il Gioiello’, ‘la Perla dello Yoga), scuola che integra le differenti correnti di Yoga, ortodosse e moderne: le asanas fondamentali, la respirazione, i chakra, programmi giornalieri e anche consigli per curarsi e star bene con lo yoga, alimentazione compresa. Sempre di Gabriella Cella Al-Chamali il libro + 2 cd audio Yoga Facile, per fare i primi passi guidati dalla voce della maestra. Il Nuovo Libro dello Yoga a cura del Centro Sivananda Yoga (Red Edizioni) è ideale per conoscere questa disciplina dalla A alla Z. Un vero classico è Il Grande Libro Illustrato dello Yoga (Edizioni Mediterranee) di Swami Vishnudevananda, in cui il famoso yogi spiega con chiarezza anche i concetti più esoterici; con 146 foto in bianco e nero che ritraggono lui stesso durante l’esecuzione delle posizioni basilari.

E poi ci sono i dvd, perfetti per provare a cimentarsi subito, seguendo le lezioni a video. Ottimo per i principianti è Yoga di Base di Patricia Walden (Digital Adventure), in cui la famosa istruttrice dello Iyengar Yoga di Boston illustra (in italiano, naturalmente) con un approccio semplice una serie completa di posizioni; compreso il rilassamento finale e alcune sequenze di 15 minuti, pensate come brevi lezioni per fare Yoga tutti i giorni a casa. Oppure Hatha Yoga (MacroVideo 2010) di Leean Carey, un videocorso rivolto proprio a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica. Consigliabile anche il nuovo dvd Saluto al Sole di Maurizio Morelli (Red Edizioni), Presidente dell’Associazione Pranayoga di Milano: una sequenza classica di asanas in cui vengono armoniosamente combinate posizioni e respirazione per dare elasticità ai muscoli, stimolare il sistema cardiocircolatorio e immunitario, migliorare il tono dell’energia.

Associazioni e scuole in tutta Italia

 

Come orientarsi invece nella scelta di una scuola che assicuri garanzie di serietà? Un buon metodo per non sbagliare è rivolgersi alla Federazione Italiana Yoga (www.yogaitalia.org), la prima e più antica Associazione italiana di insegnanti e praticanti (affiliata alla Union Européenne de Yoga) nata nel 1974 per diffondere la tradizione e la dottrina indiana; con un Albo professionale degli Insegnanti FIY (suddivisi per Regione) consultabile sul sito, dal quale è scaricabile anche la rivista trimestrale YogaItalia, ricca di informazioni e anche di esercizi pratici da sperimentare. Di seguito anche alcune segnalazioni da Nord a Sud scuola per scuola, città per città: dove informarsi, magari andando di persona. A Milano un riferimento è il Centro Yoga Bhadra (www.centroyoga.it) in zona via Paolo Sarpi diretto da Beatrice Calcagno. A  Torino c’è il Mudra Centro Yoga (www.mudracentroyoga.it) di Michela Artom, che ha seguito gli insegnamenti di Franca Sacchi alias  Swami Om Murthy Saraswati e dei suoi maestri Swami Satyananda e Swami Gitananda, tra i massimi esponenti spirituali indiani e divulgatori in Occidente delle più autentiche tradizioni Yoga. A Venezia c’è lo Yoga Studio in Campo San Polo (www.yogastudiovenezia.it) dove si pratica il metodo Iyengar. A Bologna il Centro Natura (www.centronatura.it) in un bellissimo palazzo del 16° secolo nel pieno centro della città, è uno spazio di 1200 mq tutti dedicati al benessere; e offre corsi di yoga tutti i giorni dalle 7.30 alle 22. A Firenze la più antica scuola è il Centro Yoga di Marcella Ferri (tel. 055 2342703), un’oasi di pace e tranquillità a due passi dal Ponte Vecchio. A Roma l’Accademia Yoga di Giorgio Furlan (www.accademiayoga.it), facilmente raggiungibile in zona Termini, organizza in tanti diversi orari lezioni di yoga per principianti, bambini, gestanti, avanzati; e anche conferenze, seminari, convegni e incontri con Swami e Yogin delle scuole di Yoga dell’India. Anche a Napoli l’Associazione Mandala (associazionemandala.it) di Maria Rosaria Sorrentino, in zona Vomero, è un luogo familiare e accogliente dove praticare l’Hatha Yoga, con la possibilità di partecipare anche a seminari residenziali a Ischia durante i weekend. In Sicilia a Palermo, il Centro di Cultura Rishi (www.centroculturarishi.it) è il luogo per avvicinarsi al mondo dello Yoga con la guida del Maestro Aruna Nath Giri che tiene lezioni di primo livello tutti i giorni anche in orari serali. In Sardegna Roberto Zedda (Sat Charn Singh) è il riferimento ideale (www.yogainsardegna.it) per trovare i migliori corsi e i migliori insegnanti a Cagliari e Oristano. Ulteriori informazioni provincia per provincia sono reperibili sul sito www.yoga.it

 

Detect language » Italian
© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , , ,
Continua a leggere questo articolo: