Wise Society : Coldiretti: i 10 alimenti contro il caldo e per un’abbronzatura ideale
ARTICOLI Vedi tutti >>

Coldiretti: i 10 alimenti contro il caldo e per un’abbronzatura ideale

Come fare fronte alla prima, vera, ondata di canicola. E potenziare l'abbronzatura che verrà

Ilaria Lucchetti
10 agosto 2012

foto di Martin Cathrae/flickrCome reagire al meglio al caldo e aiutare la pelle a ottenere una tintarella dorata?

Coldiretti ha stilato una top-ten di frutta e verdura che può proteggerci dall’afa e prepararci a una bella abbronzatura.

In testa all’elenco svettano carote, radicchi e albicocche seguite a ruota da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie.

Le carote staccano tutti gli altri alimenti, grazie al contenuto di 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile (ciò che si mangia, al netto degli scarti). Al secondo posto si piazzano i radicchi, che ne contano la metà, mentre in terza posizione figurano le albicocche.

Tutti i cibi della lista sono ricchi di vitamina A, dicono dall’associazione di imprenditori agricoli, quindi capaci di favorire la produzione di melanina che è il pigmento in grado di regalare una carnagione ambrata e un’abbronzatura invidiabile. Ma, estetica a parte, sono preziosi anche per proteggere il corpo dai colpi di calore.

Le altre sostanze utili e presenti nella frutta e nella verdura consigliata, sono le vitamine E, C e molti sali minerali che mantengono il fisico in buona forma, contrastando la formazione dei radicali liberi.

Ecco allora la tabella completa da appendersi in cucina per un’estate all’insegna della salute e di una pelle color cioccolato:

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)

1 – Carote 1200

2 – Radicchi 500-600

3 – Albicocche 350-500

4 – Cicorie e lattughe 220-260

5 – Meloni gialli 200

6 – Sedano 200

7 – Peperoni 100-150

8 – Pomodori 50-100

9 – Pesche 100

10 – Angurie e ciliegie 20-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile.

Tabella: Elaborazioni Coldiretti

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 329 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13717 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13912 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13913 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 953 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10665 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 319 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 311 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 310
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY