Wise Society : Yescapa, la piattaforma di camper sharing è arrivata in Italia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Yescapa, la piattaforma di camper sharing è arrivata in Italia

Il sistema on line di condivisione tra privati si propone come intermediario e permette ai viaggiatori di risparmiare e ai proprietari di ammortizzare i costi del mezzo

Maria Enza Giannetto/Nabu
3 maggio 2018
yescapa, camper sharing, noleggio

Yescapa, con oltre 150mila utenti e più di 5000 veicoli messi a noleggio in tutta Europa e con circa 200.000 giorni di noleggio, è la piattaforma di camper sharing più conosciuta, Foto: Pixabay

Libertà di viaggiare, spendendo poco. È approdata anche in Italia Yescapa, la piattaforma europea di camper sharing, van e furgoni camperizzati, tra privati che mette in contatto i proprietari di veicoli con i viaggiatori di tutto il mondo, proponendosi come intermediario.
A distanza di 5 anni, quella che nacque nel 2012 in Francia da un’idea di Benoît Panel e lanciata insieme con Adrien Pinson, si è trasformata in una grande realtà imprenditoriale, con oltre 150mila utenti e più di 5000 veicoli messi a noleggio in tutta Europa, in particolare in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Dal 2012 al 2018, Yescapa ha effettuato circa 200.000 giorni di noleggio, che equivalgono  a 540 anni di viaggi on-the-road.
Il funzionamento della piattaforma è semplice: i proprietari di veicoli ricreazionali possono inserire il proprio annuncio gratuitamente, impostando le proprie tariffe. I viaggiatori possono così scegliere tra un’ampia gamma di veicoli: dal grande camper per la famiglia dotato di ogni comfort, al minicamper, ai furgoncini volkswagen. Il giorno della partenza, proprietario e viaggiatore si incontrano per la consegna delle chiavi, l’ispezione del veicolo e la firma del contratto: a questo punto, il proprietario riceve la sua remunerazione e il viaggiatore si gode il suo road trip in totale serenità. Il tutto senza dimenticare la sicurezza: Yescapa verifica i documenti degli utenti e offre un’assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di noleggio nonché un’Assistenza stradale 24/7.

In Italia, dove il turismo in libertà è sempre più gettonato (con circa 8 milioni di viaggiatori, tra italiani e stranieri, che ogni anno percorrono le strade della Penisola) Yescapa, attiva dal 15 aprile 2018, sembra davvero promettere bene.

«Gli italiani – spiega Dario Femiani, Country Manager Italia di Yescapa – da tempo stanno sperimentando la sharing economy, grazie a piattaforme che permettono di affittare case tra privati o condividere passaggi in auto: con Yescapa vogliamo aggiungere un tassello importante per contribuire alla crescita dei viaggi in camper, offrendo una nuova soluzione tra privati basata su un modello collaborativo e complementare al tradizionale noleggio professionale».
Il camper sharing da una parte consente a chi intende sperimentare un viaggio on the road in completa libertà di farlo a prezzi accessibili, dall’altra a chi possiede un camper di ammortizzare i costi di manutenzione del veicolo in modo sicuro e semplice.
«Chi possiede un camper lo sa bene – aggiunge Dario Femiani – il divertimento è assicurato ma i costi, oltre all’acquisto, sono molto elevati rispetto al suo utilizzo. Si calcola infatti che un camper rimanga inutilizzato per oltre il 90% del tempo, a fronte di una spesa annua di circa 4000 euro, tra assicurazione, revisione e manutenzione. Piuttosto che lasciare il camper parcheggiato in giardino, perché non condividerlo con altre persone?».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29887 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29886 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29880 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29878 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29881 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6286 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 179 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29888 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29884 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29885 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26058 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29889 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29882 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21606 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29883 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29890 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1681 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29879
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY