Wise Society : Voglio correre: per vincere e dimagrire
ARTICOLI Vedi tutti >>

Voglio correre: per vincere e dimagrire

Il nuovo libro del dottor Enrico Arcelli spiega a tutti come fare della corsa uno strumento per sentirsi meglio, migliorare le proprie performance e tornare in forma. In poco tempo e senza effetti collaterali

Francesca Tozzi
28 settembre 2012

Voglio correre maratona Enrico Arcelli dimagrire e correre dimagrire corsa correre allenamentoCi sono dei momenti nella vita di ognuno di noi in cui lo stress, gli impegni e le preoccupazioni sembrano fagocitare tutte le nostre energie. Il desiderio di mollare tutto per tornare a sentirsi bene, liberi, leggeri e in armonia in primo luogo con se stessi, diventa allora molto forte. Il più delle volte questo non è possibile e il quotidiano si ripresenta con un carico che sembra insopportabile. Come uscire dal circolo vizioso? Molti hanno trovato un valido aiuto nella corsa, un’attività che riserva a chi riesce a superare la prima fase – quando la fatica e l’apparente monotonia hanno la meglio sulla motivazione – dei benefici insperati, che vanno oltre la tonificazione dei muscoli e la perdita di peso. Chi li prova sulla propria pelle sceglie di dedicare parte del proprio tempo, che è sempre risicato, a questa attività che sembra facile – chi non ha mai corso nella vita? – ma che richiede in realtà una buona dose di consapevolezza e una graduale preparazione del corpo. La corsa rimane uno sport accessibile a tutti, che si può fare dappertutto e necessita solo di un paio di scarpe adeguate, cosa che ne fa lo sport forse meno costoso, ma va fatta con criterio.

Per aiutare gli amanti della corsa, vecchi e nuovi, a prenderne solo i benefici senza fare errori, il dottor Enrico Arcelli, medico dello sport, dietologo e corridore, ha scritto un nuovo libro “Voglio correre” e dal sottotitolo “Allenamento e alimentazione: come diventare più veloci, più resistenti, più magri”. Già nei precedenti “Correre è bello”, un piccolo cult, e “Il nuovo correre è bello” aveva fornito molte informazioni ma, dato che negli ultimi anni ci sono state molte novità sulla corsa, ha sentito l’esigenza di aggiornarsi e aggiornare i lettori.

 Arcelli è uno dei maggiori esperti italiani su un argomento di cui tutti pensano di poter dire qualcosa. E molto dice anche lui con la comodità di far trovare al lettore in un solo volume tutto quello che c’è da sapere per allenarsi e ottenere buoni risultati senza farlo pagare al proprio corpo sotto forma di doloretti vari, sia che si desideri dimagrire e sentirsi bene, sia che si voglia partecipare a delle gare portando a casa dei buoni tempi; spiega come alimentarsi prima e dopo l’attività; dà utili suggerimenti per la scelta delle scarpe e dell’abbigliamento giusto. Senza fare facili promesse e usando uno stile scorrevole, semplice e chiaro. Non mancano i programmi di allenamento personalizzati (le famose tabelle con i tempi e le velocità), completi di consigli fisici e mentali, a seconda delle esigenze del runner. Alla fine di ogni capitolo nella sezione alimentazione e allenamento, l’autore racconta un caso, una storia vera con valore esemplare, ricavata dalla sua esperienza. Insomma l’impostazione pratica e la varietà dei temi trattati dovrebbero aiutare chi legge ad arrivare a pagina 346 leggero ma carico di utili informazioni. Il libro “Voglio correre” è edito da Sperling & Kupfer e costa 17 euro.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 544 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 277 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6647 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13546 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6562 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14868 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 231 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14867
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY