Wise Society : Torino, la più Smart tra tutte le City
ARTICOLI Vedi tutti >>

Torino, la più Smart tra tutte le City

A Torino, gli Smart City Days, per costruire insieme un progetto di città sostenibile, dal 24 maggio al 9 giugno.

Graziella Turiello
29 maggio 2013

smart city

 «Una città Smart è, soprattutto, una comunità dove tutti i cittadini hanno una vera opportunità per esprimere i propri bisogni e per partecipare alle politiche della città.» Ecco il manifesto-pensiero esplicitato dal giovane e brillante Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione e Ambiente di Torino, nonché neo Presidente della Fondazione Torino Smart City, per presentare gli Smart City Days che si svolgeranno a Torino dal 24 maggio al 9 giugno. Tre settimane per costruire insieme una città sostenibile, o quantomeno, per avvicinarsi e familiarizzare con il concetto di Smart City, dove sostenibilità ambientale ed economica possono diventare un modello di sviluppo, basato sull’innovazione e sulla diffusione delle reti e delle nuove tecnologie. Buone pratiche a cui chiunque possa far riferimento, per imparare a rendere la città meno alienata e più a misura d’uomo. Fulcro strategico di pensiero è il Progetto SMILE, acronimo di Smart Mobility, Inclusion, Life & Health and Energy che fornirà le indicazioni per proseguire su una strada virtusa che guarda inizialmente alla città di Torino ma che prevede già un futuro di stretta collaborazione con le città di Genova e Milano, perchè solo attraverso un sistema di reti e collaborazioni tra più amministrazioni illuminate si può pensare ad un futuro di crescita sostenibile. Un insieme di oltre cinquanta eventi, tra i più variegati, da quelli culturali agli sportivi, senza trascurare quelli scientifici o artistici. Gli Smart City Days, porteranno in piazza tutte quelle che vengono definite le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali e, allo stesso tempo, migliorare la qualità della vita, perché prima ancora di trasformare le città occorre operare per un radicale cambiamento culturale che sappia rendere i cittadini Smart Citizens. Proprio su questa strada sono stati organizzati nelle due domeniche, due eventi di ampio respiro con l’obiettivo di coinvolgere quanti più cittadini possibili. Il primo dedicato al grande tema della mobilià sostenibile, si è svolto domenica 26 maggio, il Bike Pride 2013, una parata festosa della cittadinanza in bicicletta, dove sono state stimati più di trentamila ciclisti partecipanti. Nella stessa mattinata, sempre in occasione dell’orgoglio ciclistico, un manipolo di valorosi e coraggiosi è partito da Venaria Reale per la prima delle 14 tappe che compongono il VENTO bici Tour e che li condurrà fino all’arrivo a Venezia il 2 giugno. Questa manifestazione ciclistica è nata per stimolare le amministrazioni locali a sostenere il progetto di una pista ciclabile che unisca Torino a Venezia, lungo il tragitto del Po.

Il secondo evento a carattere fortemente popolare, si svolgerà domenica 2 giugno e sarà incentrato sul grande tema dell’alimentazione, Piazza Vittorio si attrezzerà per ospitare, per la prima volta in Italia dopo Parigi e Londra, “Eating City – La città che mangia”. Un colossale pranzo gratuito realizzato partendo dagli scarti alimentari derivanti dal commercio alimentare della Provincia di Torino, affiancato dal Mercato “Campagna Amica” con più di cinquanta produttori locali tra cui sarà presente anche uno stand di Libera Terra. Per proseguire nell’ampio progetto di Inclusione, entrerà a far parte degli Smart City Days, anche Cinemambiente, giunto quest’anno alla 16° edizione. L’Environmental Film Festival proporrà una selezione tra i più interessanti documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo realizzati nel filone della salvaguardia ambientale del nostro Pianeta. Smart City Days, Clicca qui per visualizzare il programma completo degli Smart City Days.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20833 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11382 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7816 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20834 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20832 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20835 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20831 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 91
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY