Wise Society : Regali di Natale? Ecco alcuni consigli “Wise”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Regali di Natale? Ecco alcuni consigli “Wise”

Dalla lampada caricabatteria solare, alla padella rivestita in olio d'oliva fino allo zaino in plastica riciclata. Senza dimenticare i regali solidali di ong e associazioni. E' il regalo di Natale non è più uno spreco

Maria Enza Giannetto/Nabu
6 dicembre 2016

Si dice sempre che basta il pensiero. Eppure quando i regali di Natale sono concepiti, pensando davvero a chi li riceverà, alla loro filosofia di vita, di sicuro acquistano maggior valore. Dall’attenzione verso l’ambiente a quella verso la salute, passando per la solidarietà, ecco alcune idee originali per rendere il dono un’occasione di suggerimenti “wise”.

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di Natale Wise: Lampada Caricabatterie Solare Waka-Waka Power Keenery

Lampada Caricabatterie Solare WakaWaka Power Giallo

Un caricatore universale per telefoni cellulari, tablet con lampada a led incorporata. WakaWaka Power station a energia solare di Ecoliving può ricaricare la maggior parte dei dispositivi elettronici portatili e durante la ricarica fornisce ore di luce preziosa. La sua efficienza consente di ricaricare la batteria della maggior parte degli smartphone in meno di 2 ore. Inoltre, grazie al progetto Aurum della WakaWaka Foundation, acquistando una lampada WakaWaka Power verrà regalata una Lampada WakaWaka Light ad una persona dei 1.5 miliardi nel mondo che ancora, purtroppo, vive in assenza di elettricità.  Costo tra i 58 e i 69 euro.

Albero di Natale naturale e la campagna di Ikea “Compostiamoci bene”

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di Natale: Albero di Natale Ikea

Secondo il Pefc, il Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale, l’albero di Natale ecologico deve essere naturale, certificato e italiano. Quest’anno, acquistando un abete da Ikea, si può fare davvero un doppio regalo: con la campagna “Compostiamoci bene” Ikea permette a chi riconsegnerà, tra il 5 e il 15 gennaio, l’albero (con il suo scontrino da 14,99 euro) di ricevere un buono di importo pari al prezzo d’acquisto, spendibile dal 16 al 31 gennaio. Inoltre, per ciascun abete restituito, IKEA contribuirà con 2 euro alla realizzazione, assieme ad AzzeroCO2, di progetto di riqualificazione nel “Parco del Po Vercellese-Alessandrino“ e nel “Parco Nazionale delle Cinque Terre“.

Olivilla, la padella rivestita di olio d’oliva

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di Natale: Olivilla la padella rivestita di olio di oliva

Una novità facile da impacchettare e ideale per chi presta attenzione a tutto ciò che arriva sulla propria tavola: si chiama Olivilla, è una padella già premiata dal concorso Solutions di Ambiente a Francoforte per il suo rivestimento rivoluzionario, composto esclusivamente da solventi ad acqua e sostanze naturali, tra cui l’olio d’oliva. Non contiene metalli pesanti ed è all’avanguardia nell’antiaderenza: con un’attenzione in più verso il consumatore contemporaneo, che predilige una cucina sana e naturale, rinunciando ai grassi ma non al gusto. Informazioni sul sito www.illa.it, costo 30,63 euro la versione con diametro da 20 centimetri.

Intimo in seta vegetale

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di Natale: Intimo in seta vegetale

La mini collezione in seta vegetale anallergica è una delle linee (ci sono anche Basic, color, Man, Collant) di intimo di H-Earth Ethic and Eco – Underwear che grazie a tessuti dermocompatibili, frutto di combinazioni di fibre naturali dalle qualità particolari (biopolimeri, bambù, eucalipto e ricino) produce biancheria intima studiata per chi ha problemi di pelle, per gli sportivi e semplicemente per chi ama l’ambiente scegliendo tessuti ecologici. Composta dal 90% in fibra di cellulosa rigenerata e dal 10% da elastane, la seta vegetale viene lavorata in un processo ecosostenibile e poi estrusa nel filatoio in forma di filo e le tinte rispettano la regolamentazione Reach (senza metalli pesanti e formaldeide). Costo 15 euro per la culotte e 25 euro per la canotta.

EcoNatale 2016, Legambiente. A Natale regala futuro!

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di natale: Cesto Eco Natale

Pangea, Pachamama, Gaia. Tre confezioni natalizie per sostenere Legambiente nel suo impegno a difesa della Terra e per aiutare i giovani imprenditori colpiti dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre. Il 10% dei contributi raccolti da EcoNatale 2016 andrà alla raccolta “La rinascita ha il cuore giovane” promossa da Legambiente, Libera, Alce Nero, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Altromercato, Federparchi e Fondazione Symbola per finanziare progetti presentati da chi vuole reagire investendo su nuove iniziative d’impresa.  Le confezioni, da 20, 30, 50 euro, sono realizzate in cartone riciclato, con materiale di imballaggio biodegradabile e contengono dalla pasta pugliese al vino toscano, dai capperi di Pantelleria ai torroni sardi, dalla pasta biologica di un’azienda di Amatrice a un prestigioso panettone artigianale siciliano. Contributo minimo richiesto: 20 euro a confezione (spedizione inclusa)

Da Action Aid a Unicef, il Natale è solidale

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di Natale: le proposte di Action Aid

Regali per un sogno di Action Aid, Regali per la vita di Unicef. E poi ancora Amnesty, Amref, Weworld. Le associazioni e le ong internazionali hanno tutte una pagina dedicata allo shop opnline che permette di fare del Natale –  dei regali aziendali o di quelli per le maestre della scuola – , un dono il cui valore sia doppio, perchè raggiunge sia il destinatario del regalo con una e-card o un sms, sia chi è più bisognoso con vaccini, kit salvavita, sementi e tanto altro. I costi variano dai 9 euro per una busta di Sali reidratanti, ai per le zanzariere, fino a 200 euro per un kit per la scuola.

I little friends di Affenzahn, amici dell’ambiente

regali di natale, consigli, wisesociety

Regali di Natale: lo zaino in plastica riciclata

Uno zaino che è anche un gioco. I prodotti di Affenzahn, marchio della tedesca Fond of Bags,  riproducono alcuni degli animali più amati dai bambini. Sono ergonomici, funzionali e divertenti e sono prodotti nel più alto rispetto dell’ambiente: ogni pezzo è realizzato, per il 50%, con plastica riciclata, al fine di ridurre l’inquinamento ambientale e, in particolare, per la tutela dell’ambiente marino. Una scelta in favore dell’ecologia che garantisce un’elevata qualità dello zaino. Questi zainetti sono costruiti in due formati, per bambini da 1 a 3 e anni  e per bambini dai 3e ai 5 anni . La peculiarità degli zaini di formato più grande, è quella di essere anche un mezzo di gioco: le “braccia dell’animale”, ad esempio, si possono spostare e il bambino può scegliere di muoverle a piacimento. Costo 34,90 euro

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26833 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26829 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26827 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7011 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26828 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11626 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26830 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20180 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21639 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26831 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1384 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26832 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26834
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY