Wise Society : La sostenibilità passa anche dagli hotel. L’esempio Casa Doria
SPECIALE : Cibo biologico
ARTICOLI Vedi tutti >>

La sostenibilità passa anche dagli hotel. L’esempio Casa Doria

Impronta made in Italy per l'albergo "verde" pioniere nel Paese del Mediterraneo

Ilaria Lucchetti
24 aprile 2012

Foto di EcoWorldHotel/flickrEcoWorldHotel, che riunisce oltre 120 alberghi amici dell’ambiente, esce per la prima volta dai confini nazionali affiliando una piccola realtà turistica greca, un’icona leggera e pionieristica del turismo sostenibile e “lento” a sud dell’isola di Creta.

La struttura si chiama CasaDoria ed oggi inizia il suo percorso di certificazione ambientale. È stata scelta da EcoWorldHotel per inaugurare la strada della sostenibilità turistica oltre confine e, al tempo stesso, offrire il proprio contributo tangibile ad un Paese in forte sofferenza. Questo piccolo hotel si trova, per l’esattezza, nel selvaggio e poco conosciuto sud di Creta, meta del turismo di massa al nord, a cui fa da contrappeso un enorme potenziale “verde” ancora quasi inesplorato in altre aree.

E’ il prodotto di un’esperienza personale di down-shifting, ossia una scelta consapevole di semplicità e riappropriazione del proprio tempo, fatta da una coppia di manager del turismo e del marketing internazionale. Jacopo Doria e Valeria Fava, questi i loro nomi, hanno infatti deciso da cinque anni di costruire un rifugio sul mare per viaggiatori speciali ed esigenti. Gestione italiana, sapori mediterranei ed afflato internazionale sono gli elementi che contraddistinguono CasaDoria, ed a cui oggi se ne aggiunge un altro: la convinzione che la riconversione “green” del comparto turistico e la sua eco-compatibilità costituiscano la via più efficace, corretta e naturale attraverso cui ridare vigore alla principale risorsa economica del paese ellenico.

Dalla sua creazione nel 2008, la casa si è riproposta di rendere sostenibile innanzitutto la vacanza, proponendosi l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti un’esperienza di viaggio in cui riappropriarsi del proprio tempo, assegnandogli un valore finalmente non solo economico, ma essenzialmente umano. Gioca a favore di questo risultato la posizione privilegiata di fronte al mare e la conduzione attenta ai dettagli, ma estremamente easy-going.

La certificazione di EcoWorldHotel giunge come il naturale sviluppo delle scelte di gestione operate in termini di risparmio energetico e rispetto ambientale, oltre che di promozione del territorio e dei prodotti locali: riduzione degli scarti e dei consumi, riutilizzo e raccolta differenziata, introduzione di un menù biologico e biodinamico e adozione di prodotti eco-compatibili e biodegradabili.

<<CasaDoria non è un Bed&Breakfast, non è un hotel, non è una guesthouse, non è un “rooms for rent” ma è il posto dove noi viviamo di fronte al mare e che vogliamo condividere con chi la pensa come noi. Questa è l’unica certezza, l’unica ambizione, l’unico lusso… il lusso del tempo. Se cercate la movida, se amate essere “qualcuno”, se alla vostra vacanza non possono mancare le meravigliose notti delle discoteche, CasaDoria non è per voi>> commentano i proprietari.

Foto di EcoWorldHotel/flickr

In questo angolo remoto della Grecia, quasi un ultimo avamposto di fronte all’Africa, si è voluto dare vita al concetto di SlowLife perché qui, sostengono i suoi ideatori, è possibile rallentare, innanzitutto dentro se stessi.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12487 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12481 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12493 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 358 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12482 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12483 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12480 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7696 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12485 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12484 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11814 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12494 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12488 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12492 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12491 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14776 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6948 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12490 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12489
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY