Wise Society : In canoa tra le isole o trekking nei boschi: la Finlandia, un Paese da scoprire
ARTICOLI Vedi tutti >>

In canoa tra le isole o trekking nei boschi: la Finlandia, un Paese da scoprire

Meta ideale per una vacanza con bambini o per una romantica luna di miele (si può dormire negli igloo di vetro, ammirando al caldo l'aurora boreale quando la temperatura esterna è -30 gradi) o per una settimana all'insegna dello sport e della natura

di Anna Maria Catano
21 giugno 2013

La Lapponia finlandese è meta ideale per una vacanza in famiglia, con i bambini, o una romantica luna di miele (si può dormire negli igloo di vetro, ammirando al caldo l’aurora boreale quando la temperatura esterna è -30 gradi) o per una settimana all’insegna dello sport e della natura. Tanto vicina da un punto di vista geografico – le ore d’aereo per raggiungerla sono solo quattro – quanto incredibilmente lontana dal nostro vivere quotidiano. La regione di Saariselka, in particolare, 250 chilometri a nord dal Circolo Polare artico, offre l’opportunità di fare un’esperienza davvero diversa.

Syöte, album di Leo-setä/flickr

E’ la terra dei Sami, gli esquimesi che ancor oggi vivono tra Russia, Norvegia, Finlandia e Svezia.

Il paesaggio è mozzafiato, d’estate e inverno. Foreste a vista d’occhio, laghi e distese gelate, una natura straordinaria e incontaminata. E tutti i confort. L’esperienza di una vacanza tra i ghiacci lapponi può essere anche corredata da una varietà di attività. Dall’emozione di un safari su slitta trainata da cani husky o da renne alle escursioni con gli sci da fondo ai piedi lungo migliaia di chilometri di piste battute (ma anche di sci alpino e snowboard) al pattinaggio sui laghi ghiacciati. O ancora passeggiare tra i boschi con le racchette da neve. O sperimentare motoslitte e lo ski joering  trainata dalle renne o dai cavalli finlandesi.

 

www.visitfinland.com

Nell‘Igloo Village di Kakslauttanen (www.kakslauttanen.fi), un villaggio-albergo, si può pernottare in una baita matrimoniale, come tradizione lappone vuole, o dormire in igloo di vetro (riscaldato). Per ammirare le lunghe notti bianche e il sole di mezzanotte d’estate e, da fine agosto ad aprile, l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale, un fenomeno che in questa regione è ben visibile. In questo resort si trova la più grande sauna finlandese del mondo alimentata a legna (smoke sauna) in grado di ospitare comodamente fino a cento persone. E per i più coraggiosi c’è anche l’igloo di ghiaccio dove la temperatura si aggira intorno allo zero.

 

 FINLAND, da Aenneken/flickrIn estate o inverno si possono provare anche le confortevoli baite per coppie o famiglie. Arredate in legno e pelli offrono ogni genere di comfort. Le tariffe per il pernottamento partono da € 130 a persona.
Un’altra proposta originale arriva da Kemi in bassa Lapponia. Principi per un giorno? Basta scegliere di dormire nelle bianche torri dello SnowCastle (www.snowcastle.net). Ogni anno dal 1996, viene costruito un castello di neve e ghiaccio. Al Mammut Snow Hotel è possibile trascorrere la notte in un ambiente ovattato e impreziosito da bianche decorazioni. La proposta è valida da dicembre fino ad aprile. Un pernottamento in camera doppia da € 140 a notte. Per  ulteriori informazioni da visitare anche il sito: www.visitfinland.com


www.visitfinland.com


Se invece visitate la Lapponia finlandese prima di Natale è d’obbligo passare a Rovaniemi dal Villaggio di Babbo Natale e dal suo ufficio postale. Qui, ogni anno, tutti i bambini del mondo spediscono i loro desideri e le loro letterine a Babbo Natale, e da qui potete inviare cartoline e biglietti d’auguri firmati proprio da lui.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 889 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 891 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 890 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 888 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 764 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 825 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY