Wise Society : Il regalo di Natale perfetto è solidale, ecologico e sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Il regalo di Natale perfetto è solidale, ecologico e sostenibile

Tecnologico o tradizionale il dono natalizio è una tradizione che, ormai, travalica i confini religiosi. I nostri consigli per non perdere di vista l'ambiente e le buone pratiche

Mariella Caruso
7 dicembre 2015

Natale incombe con le sue tradizioni da salvaguardare. Quali? L’albero, la rappresentazione iconografica del presepe, la messa di mezzanotte nella tradizione cristiano-cattolica. Poi ci sono quelle più consumistiche: la tavola imbandita e i regali che, spesso, travalicano i costumi religiosi perché il Natale è diventata globalmente la festa dei regali.

La solidarietà si fa dono materiale

Natale EmergencyUna donazione a Natale è cosa buona e giusta, ma parenti e amici aspettano il regalo sotto l’albero. Che fare? A risolvere il dilemma ci pensano direttamente le varie onlus e associazioni. In periodo natalizio hanno tutte i loro regali solidali pronti da spedire a fronte delle vostre offerte. Il Cesvi, per esempio, offre doni a partire da 4 euro (saponetta profumata); Telethon parte addirittura da 2 euro (segnalibro) per arrivare alla serigrafia del “Girotondo” di Marco Lodola a 100; Emergency punta sui classici biglietti di Natale e sulle lettere di donazione. Ma ognuno può trovare come aiutare la propria associazione di riferimento facendo felice, anche soltanto simbolicamente, chi è in attesa di un dono da spacchettare.

Per chi, invece, vuol puntare sulla tradizione ecco alcuni regali che strizzano l’occhio all’ambiente.

Skateboard elettrico con bilanciamento automatico

skateboard elettrico Un’alternativa non inquinante e comoda per chi deve percorrere distanze che non superino i 20/25 chilometri sono i nuovi skateboard elettrici con bilanciamento automatico. Ormai ce ne sono diversi sul mercato: ricaricabili attraverso una semplice presa di corrente, possono raggiungere velocità che vanno dai 20 agli oltre 30 km all’ora, sono facili da utilizzare grazie al bilanciamento automatico. L’unico inconveniente è una norma del Codice della strada: il comma 8 dell’art. 190 che regola il “Comportamento dei pedoni” vieta “la circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura” sulla carreggiata delle strade.

Prezzi: dai 300 euro in su

 

Borse in pvc riciclato

Garbagelab, uno dei regali di Natale sostenibili Sono pezzi unici le borse in pvc riciclato di Garbagelab. Banner pubblicitari in pvc, cinture di sicurezza e altri materiali riciclati diventano “concept bag durature”, compagne di viaggio affidabili a ridotto impatto ambientale. Sono colorate, resistenti, waterproof ed ecologiche e si possono comprare on line. Insieme alle borse, tra cui il modello Borg che è una monospalla/tracolla, anche zaini, borse porta laptop e portafogli.

Prezzi: da 29 euro per il portafoglio agli 89 per lo zaino.

Accessori per l’informatica in bamboo

Altoparlanti in cartone EcostoreTastiere, mouse, cuffie e pen drive in bamboo: fanno parte della linea Natural Informatic di Ecostore, la catena che è impegnata nel riciclo delle cartucce per le stampanti. Ecosostenibile e riciclabile, dal design originale e funzionale, gli accessori Natural informatic (si va dagli altoparlanti in cartone riciclato alla tastiera in bamboo con ben 500 grammi di plastica in meno) sono anche resistenti e indeformabili.

Prezzi: da 12,90 per gli altoparlanti ai 49,50 per la tastiera.

Pannello solare flessibile

Pannello solare pieghevoleOrmai quasi tutti portano con sé un caricabatteria tascabile per il proprio cellulare. Ma anche quelli si scaricano. Se siete degli sportivi, amanti delle passeggiate o degli sport all’aria aperta una soluzione a portata di mano potrebbe essere uno dei moderni pannelli solari flessibili e pieghevoli. Il Sunload Solarclaw è extrasottile, resiste alle intemperie e le sue cellule fotovoltaiche Cigs generano fino a 12 W e, grazie al sistema di montaggio elastico, può essere sistemato sullo zaino. E se il sole non c’è può essere ricaricato anche con il circuito 12 V dell’auto o attraverso la rete elettrica con l’alimentatore.

Prezzi: da 249 a 899 euro a seconda della potenza.

 

Design: quadro in lichene stabilizzato

Composizione in lichene stabilizzatoUn prato in un quadro? Non è un sogno, ma un regalo green che abbellisce naturalmente qualsiasi parete di casa e contribuisce all’assorbimento acustico. Si tratta di quadri realizzati in lichene naturale al 100%, stabilizzato e biodegradabile, da Arteverde Senigallia. Di facile manutenzione: non devono essere irrigati, inumiditi o spolverati, si conservano attraverso l’umidità dell’aria e si mantengono per circa 10 anni a patto di non esporli direttamente ai raggi solari.

Prezzi: circa 150 euro per un quadro 30×30 con cornice.

 

Verdure disidratate a impatto zero

Verdure per soffritto disidratate (Az. Agricola Malbosca)Non si getta via nulla delle confezioni natalizie a base di verdure disidratate dall’azienda agricola Malbosca di Rivanazzano Terme. I sacchettini di carta tradizionali che continuano a contenere le fragole disidratate, infatti, sono stati sostituiti da vasetti di vetro riutilizzabili: al loro interno radicchio, verdure per il soffritto, basilico o peperoni, tutti rigorosamente disidratati e confezionati a mano. Gli acquisti possono essere effettuati semplicemente tramite mail.

Prezzi: da richiedere.

Salva

Salva

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1372 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25093 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 608 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25094 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15485 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25095 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1384 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY