Wise Society : Ecoturismo: mete green e ricettività verde il mix perfetto
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ecoturismo: mete green e ricettività verde il mix perfetto

Dai parchi naturali della Tanzania al Costarica che si alimenta solo con rinnovabili. Il turista responsabile sceglie paradisi naturali dove anche gli alloggi rispettano l'ambiente

Maria Enza Giannetto / Nabu
22 maggio 2018

Se vacanza fa rima con relax, per il viaggiatore green la pausa estiva non può che coincidere anche con la salvaguardia dell’ambiente. Sono sempre di più i viaggiatori che scelgono le mete del proprio viaggio a partire dalla possibilità di vivere a contatto con la natura, dall’attenzione che i governi riservano all’ambiente e dalla possibilità di trovare servizi confortevoli senza impatto per il pianeta. Ecco, allora, alcune mete verdi dove anche la ricettività sostenibile fa la sua parte.

ecoturismo, mete green, sostenibilità, relax

L’Harmony Hotel di Playa Guiones è un esempio di ecoturismo dove, oltre alla produzione di acqua calda solo grazie ai pannelli solari, si promuove la coltivazione di piante autoctone e si produce cibo biologico da servire nel ristorante, foto: www.harmonynosara.com

COSTA RICA. Con il suo 4% della bio-diversità mondiale, il Costa Rica mantiene un forte appeal per gli ecologisti. Il Paese, inoltre, è ormai modello di riferimento di pratiche sostenibili a livello globale mondiale visto che ormai la produzione di energia è per il 99% da fonti rinnovabili. Tra le proposte per vivere una vacanza dal cuore verde, spicca l’Harmony Hotel a Playa Guiones nella penisola di Nicoya. Si tratta di una eco farm dove, oltre alla produzione di acqua calda solo grazie ai pannelli solari, si promuove la coltivazione di piante autoctone e si produce cibo biologico da servire nel ristorante. Inoltre, l’hotel ha lanciato l’iniziativa “Pianta un albero” che permette ai visitatori di essere coinvolti nel rimboschimento del Paese.

THAILANDIA. Ricoperta per il 28% da foresta pluviale, la Thailandia è terra di grande biodiversità. Il governo, nell’ultimo decennio, ha avviato un’importante opera di rimboschimento e dal 2007 quasi il 20% del Paese, è area protetta con i parchi Khao YaiThap Lan e Pang Sida e il santuario faunistico Thungyai-Huai Kha Khaeng che è un World Heritage Site. Four Seasons Tented Camp Golden Triangle offre tante proposte per vivere un’esperienza viaggio tipica del campeggio ma con tutti i comfort e i servizi del gruppo alberghiero. A partire da una spa open air che si affaccia sulla giungla e offre dei trattamenti che mirano a riconnettere l’ospite con la natura circostante. Tra le esperienze imperdibili, l’incontro con gli elefanti, che vivono assieme al proprio addestratore (mahout).

ecoturismo, mete green, sostenibilità, relax

Il Meliá Serengeti Lodge il primo hotel del gruppo Meliá Hotels International orientato all’ecoturismo e alla eco-sostenibilità che, situato nel cuore del Parco Nazionale del Serengeti, foto: https://www.melia.com

TANZANIA. È la terra del vulcano Ngorongoro e del Kilimanjaro, tra verdi pianure e meravigliosi laghi, la Tanziana è di diritto uno dei paradisi naturali del mondo. In questo eden terrestre è nato il Meliá Serengeti Lodge il primo hotel del gruppo Meliá Hotels International orientato all’eco-sostenibilità  che, situato nel cuore del Parco Nazionale del Serengeti, regala ai suoi ospiti una vista spettacolare sulla tranquilla valle del fiume Mbalageti. L’hotel è stato concepito nel totale rispetto dell’ambiente: il 45% dell’energia utilizzata per alimentarlo è prodotta da pannelli solari. Per ridurre il consumo di energia sulla proprietà sono stati, inoltre, adottati accorgimenti nella progettazione, come le camere, studiate per permettere alla leggera brezza proveniente da levante di confluirvi direttamente, raffreddandole naturalmente, senza aria condizionata.

SAMSO. L’isola danese, situata tra Copenaghen e lo Jutland, conta all’incirca 4500 abitanti e 22 piccoli agglomerati urbani ed è entrata di diritto tra le tre 3 isole ecologiche al mondo.  Dal 1997, infatti, l’isola si è liberata dalla dipendenza dei combustibili fossili grazie ad un impianto offshore e in terraferma di pale eoliche e pannelli solari. In questo paradiso verde, l’Hotel Ilse Made si offre come struttura eco, circondata da campi dove gli animali vivono in libertà. L’hotel dispone di 13 camere, la maggior parte con vista sul mare e regala tanti luoghi accoglienti per relax e tranquillità. Nel ristorante viene serviti piatti locali con ingredienti stagionali.

NUOVA ZELANDA. Scenari naturali affascinanti che vanno dal paesaggio vulcanico dell’Isola del Nord alle mondata e i fiordi dell’Isola del Sud. Con una costa verdeggiante grazie alla foreste vergini e le splendide spiagge, la Nuova Zelanda è davvero un paradiso incontaminato, dove per salvaguardare il suo mare, il governo ha anche deciso di vietare ogni nuova attività di prospezione offshore per gli idrocarburi. All’interno di Woodlyn Park, nella località di Waitomo, sono nati gli Hobbit Motel, alloggi economici che s’ispirano alle case delle creature fantastiche descritte da Tolkien. Gli alloggi, integrati con il paesaggio grazie all’utilizzo di pietra e tetti verdi, sono arredati con mobili in legno e le pareti garantiscono il corretto isolamento termico per portare al massimo l’efficienza energetica.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29986 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29983 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24632 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6600 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 764 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29987 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 548 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29984 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10208 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21710 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29985 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 830 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11497 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29982
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY