Wise Society : Ecco le decorazioni per le feste di Natale eco-friendly
NATALE

Ecco le decorazioni per le feste di Natale eco-friendly

di Maddalena Bonaccorso
16 Dicembre 2014

Alcuni consigli wise per creare addobbi facili da realizzare e a costo zero

Sono tantissime le decorazioni natalizie che possiamo creare in casa utilizzando o riciclando materiali che altrimenti verrebbero buttati; e mai come in questi anni di crisi economica aguzzare l’ingegno per creare oggetti che abbiano il duplice vantaggio di essere poco costosi e di non incedere sull’ambiente è un’idea vincente. E allora non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono gli addobbi natalizi fa da te perfetti per decorare casa.

Ghirlanda natalizia fai da te

Foto Shutterstock

L’albero di Natale con i cartoni delle uova

Per chi non vuole rinunciare all’albero di Natale ma non ha intenzione di comprarne uno vero, poi destinato a morte certa, né uno in plastica, che di certo non è sostenibile, ecco un’idea che necessita solo di una ricerca – tra parenti e amici – di cartoni delle uova usati. Spennellandoli di varie tonalità di verde e incollandoli uno sull’altro, si ottiene un albero di grande originalità: per arricchirlo si possono poi usare fiocchi in iuta, ma anche capsule del caffè usate.

E proprio queste ultime, ormai facili da trovare in grandi quantità in tutte le case, e difficilissime da smaltire, si prestano con i loro colori a bellissimi ornamenti: basta aggiungere un sonaglio per realizzare campanelle, schiacciarle e modellarle per farne stelline da appendere alle ghirlande, mentre con un po’ di pazienza in più si può dare vita anche a un alberello interamente fatto di capsule.

Gli addobbi

E sempre al posto delle classiche palline per l’albero, possiamo usare le lampadine usate: basta spruzzarle di glitter per dare un tocco eco chic al nostro abete, o -dopo aver naturalmente rimosso la parte metallica- riempirle di piccole biglie colorate. Se invece vogliamo un aspetto interamente naturalistico, nulla di meglio che andare a raccogliere ghiande per poi trasformarle, con la semplice aggiunta di un fiocco e di un po’ di bambagia, o decorandole con lo spray argentato, in originali creazioni da appendere.

Segnaposto e centrotavola di Natale

E per quanto riguarda la mise en place natalizia? In tavola non possono assolutamente mancare i segnaposto, che non creeranno confusione una volta arrivato il momento di dare avvio al banchetto. In una perfetta tavola di Natale, poi, non può essere assente neanche il centrotavola. Mettiamoci all’opera, perché i materiali di recupero con cui realizzarli sono davvero molti: ecco qui di seguito qualche idea.

tavola di Natale

Foto di hudsoncrafted da Pixabay

Segnaposto con barattoli di vetro o lattine

Bastano dei barattolini di vetro usati, un foglio di iuta per rivestirli e una pigna come copertura, per realizzare dei porta candela originali da usare come segnaposto a tavola, mentre se a casa avete molte lattine, non esiste materiale migliore per realizzare una bellissima ghirlanda per le porte; semplicemente disponendole in cerchio e incollandole insieme assieme ad altro materiale di recupero, come ad esempio la carta colorata.

Centrotavola di Natale con tappi di sughero

Un altro materiale prezioso per il nostro Natale è il sughero: con i tappi delle bottiglie è  possibile realizzare ogni possibile ornamento, dal classico alberello da tavola a meravigliose ghirlande, ma anche presepi e addobbi da appendere all’albero, con la semplice aggiunta di bacche da ginepro e fiocchi.

Decorazioni di Capodanno: un po’ di idee

Guardando un po’ più lontano, a Capodanno, come fare a non rinunciare al classico bacio sotto il vischio senza acquistare i rami strappati dagli alberi? Semplice: basta dedicarsi, con un po’ di pazienza, a costuirne uno in feltro, ornandolo poi con pompon bianchi; il risultato è di grande effetto.

Tavola eco-geek con cdrom usati

cdrom

Image by © W. Cody/CORBIS

Ancora per la notte più scintillante dell’anno, basta poco anche per ornare le nostre tavole con decorazioni e segnaposti originali e utili per riciclare oggetti dei quali le nostre case sono sicuramente piene: i vecchi cdrom, per esempio, si prestano a molteplici usi.

Ritagliandoli e decorandoli con fiocchi e coccarde diventano simpatici segnaposti per una tavola eco-geek, mentre basta tagliarli a pezzetti e attaccarli a qualche vecchia pallina di Natale in vetro che non si usa più per dare vita a mosaici specchiati, perfetti per i decori dell’ultimo dell’anno.

 

Niente botti e fuochi d’artificio: spaventano gli animali!

E un ultimo consiglio è d’obbligo anche per evitare i famigerati botti di Capodanno: volete far divertire i vostri ospiti senza spaventare gli animali? Raccogliete fin d’ora i gusci puliti delle uova che usate in cucina, stando attenti a praticare un buco molto piccolo per estrarre tuorlo e albume; lavateli e fateli asciugare e preparateli pieni di mini coriandoli di carta, avendo cura poi di sigillarli con lo scotch. Decorate quindi i gusci e distribuiteli la notte di Capodanno; basterà romperli per fare festa, senza bisogno di spari.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: