Wise Society : Corridori associatevi
ARTICOLI Vedi tutti >>

Corridori associatevi

Iscriversi a una società sportiva per entrare in contatto con persone che condividono la stessa passione. Tabelle di allenamento e controlli medici. Per diventare runner esperti

di Silvia Cardani
10 dicembre 2009

Si comincia da soli, ma appena la passione per la corsa cresce il percorso della maggioranza dei runner prevede l’iscrizione a una società sportiva. Le opportunità non mancano, in qualunque città o paese esistono numerosi club che organizzano squadre di podisti con varie finalità: alcune si prefiggono obbiettivi più competitivi, altre invece si fanno un vanto di essere più goliardiche. Sicuramente è un ottimo modo per inserirsi in un contesto di persone che condividono la medesima passione e con le quali si organizzano gare e trasferte in compagnia. Inoltre, per potersi iscrivere a un club, e di conseguenza alla Federazione, è richiesto un certificato medico sportivo per l’attività agonistica e questo è anche un buon modo per tener controllato il proprio fisico e non sottovalutare gli sforzi della corsa.

Dettagli, di Roby Ferrari/flickr

La società generalmente viene scelta perché segnalata da qualche amico o conoscente già iscritto, anche se molte sono conosciute a livello nazionale e hanno membri non solo nella città d’appartenenza. Le più importanti si trovano a Roma e Milano, qui di seguito una breve selezione di contatti.

ROAD RUNNER MILANO

Road Runner MilanoÈ uno dei nomi storici del podismo meneghino e il club ideale sia per atleti competitivi che per runner della domenica. Fiore all’occhiello del centro è un’organizzazione sociale estremamente attenta a sostenere i propri iscritti: un gruppo dove ci si sente un po’ in famiglia e un po’ in un’affiatata classe di scuola. Alcuni soci sono a disposizione per le iscrizioni alle gare, per scambiare notizie e informazioni, per offrire la possibilità di passare dalla sede anche fuori dagli orari di apertura.

Contatti: Via Canonica 23, Milano; aperta tutti i venerdì h 17-21, tel. 023311031, www.rrcm.it.

CANOTTIERI MILANO

Canottieri MilanoLa Società vanta una grandissima tradizione ed è l’unica polisportiva centenaria della città. Tra le varie disciplina ha una numerosa rappresentanza di runner, che si allena in un ambiente dove si vive ancora la passione per lo sport agonistico di alto livello, ma senza dimenticare lo svago e il relax.

Contatti: Alzaia Naviglio Grande 160, Milano; tel.0248951211, www.canottierimilano.it.

BANCARI ROMANI

Bancari RomaniSecondo la rivista Correre questo gruppo ha meritato la qualifica di società più numerosa d’Italia, vantando oltre 800 tesserati. Nato nel 1976 nei locali del Circolo della Cassa di Risparmio di Roma era inizialmente legato ad alcune banche, ma oggi vede tesserati podisti di tutte le età appartenenti agli ambiti sociali e lavorativi più disparati.

Contatti: Viale Marco Polo 104, Roma; tel. 0657288029, www.bancariromani.it

PODISTICA SOLIDARIETÀ

La Corsa di Miguel 18/01/2009 - Foto di P. De CastroQuesta Associazione Sportiva ha una storia recente: nasce nel 1995 come sezione all’interno dell’Associazione Gruppo di Solidarietà della Banca d’Italia con lo scopo principale di correre e fare solidarietà attraverso la partecipazione alle gare che attribuiscono premi in denaro ai gruppi podistici più numerosi da devolvere poi in beneficenza. Oggi può vantare un numeroso gruppo di iscritti e la collaborazione con organizzazioni Onlus come Komen Italia, A.I.S.M., A.D.M.O., A.I.L. e M.A.I.S..

Contatti: Via dello Scalo di San Lorenzo 16, Roma; www.podisticasolidarieta.it.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 277 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6647 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 231 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1477
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY