Wise Society : C’è un libro sostenibile per ogni età
ARTICOLI Vedi tutti >>

C’è un libro sostenibile per ogni età

I nostri consigli di lettura sotto l'albero per grandi e piccini: dai Riciclattoli a Naomi Klein

22 dicembre 2015

Image by iStockCome trascorrerete le giornate di festa? Leggere un buon libro è sicuramente un’opzione alternativa ai pomeriggi davanti alla tv. Se poi questo libro richiamasse i temi della sostenibilità, dell’economia circolare e delle pratiche del buon vivere sarebbe davvero un’ottima scelta. L’editoria è sempre più sensibile a questi temi e i cataloghi di tutte le case editrici si arricchiscono ogni giorno di nuovi titoli adatti a tutte le età. Queste le scelte della nostra redazione tra titoli di cui ci siamo già occupati e altri tutti da scoprire.

Per i più piccoli

Riciclattoli di Valentina Cavalli e Pucci Zagari (Mondadori Electa Kids) – Uscito nel 2013 questo libro adatto ai bimbi dai 5 agli 8 anni dimostra come con materiali semplicissimi e molta fantasia si possono creare giocattoli a costo zero abbassando, nello stesso tempo, la produzione di rifiuti.

Piccola guida per ecoschiappe di Emilia Dziubak, Eliza Saroma-Stepniewska e Iwona Wierzba (Sinnos) – I consigli del professor Coscienza trasformeranno tutti i bambini in ecoeroi che sanno sempre qual è la cosa giusta da fare per l’ambiente. Dai 6 anni.

Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale di Jean Davis Okimoto e Jeremiah Trammel (Terre di mezzo editore) – Non è mai troppo presto per spiegare ai bambini che la terra si sta riscaldando e che ognuno di noi può fare qualche piccola cosa per difenderla. La fiaba dell’orso canadese Winston è perfetta per i bimbi dai 4 agli 8 anni.

Image by iStockPer i più grandi

Il piacere dell’orto di Alberto Arossa, Paolo Bolzacchini ed Ezio Giraudo (Slow Food Editore) – L’orto non si può coltivare solo in piena terra, ma anche in vaso, sul balcone, in giardino e in città. Questo è un manuale per coltivare le piante migliori con tecniche ecologiche.

Alla salute! 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans di Paola Maugeri (Mondadori) – Vegana da 17 anni Paola Maugeri in questo libro illustra oltre cento succhi e frullati per ridare vigore al corpo attraverso il consumo di frutta e verdura al suo stato naturale.

Una rivoluzione ci salverà di Naomi Klein (Rizzoli) – L’autrice di No Logo spiega perché il capitalismo non è più sostenibile e propone una rivoluzione radicale del nostro stile di vita che non metta al centro dell’economia come priorità assoluta la crescita del Pil.

Mangiare è un atto agricolo di Wendell Berry (Lindau) – È la raccolta di tutti i saggi pubblicati da Wendell Berry, “papà” della frase che è stata scelta da Expo2015 come manifesto. L’81enne che il Nyt ha definito il “profeta dell’America rurale” ha tra i suoi estimatori anche il presidente Barack Obama ha da sempre messo al centro delle sue riflessioni le distorsioni dei metodi di produzione del cibo.

Il clima come materiale da costruzione e altri scritti su Le Corbusier di Carlo Pozzi (Libria Editore) – Avete mai pensato al ruolo del clima nella progettazione degli edifici? Per farvi un’idea, quanto mai utile in questo periodo di cambiamenti climatici potete partire da questo saggio.

Cibo di Andrea Segrè (Il Mulino) – In un mondo invaso da chef celebrati come star, nutrizionisti che invadono ogni spazio tra la gente sempre in bilico tra le abbuffate e la bilancia che non sa se si mangia per vivere o si vive per mangiare il fondatore del Last Minute Market pubblica un interessante lessico dislessico del cibo.

Il buon selvaggio di Devis Bonanni (Marsilio) – La sua è una scelta di vita, un ritorno alla natura già raccontato in “Pecoranera”. Adesso Devis Bonanni, ex informatico che ha deciso di vivere nel suo podere in Carnia e di alimentarsi con quello che produce, torna a parlare del suo modo di raggiungere la felicità.

Inoltre…

A queste segnalazioni ne aggiungiamo altre: si tratta di libri di cui ci siamo già occupati dei quali potete leggere nei link di seguito:

L’econnivoro di Massimo Andreuccioli

Farmageddon di Philip Lymbery

Elogio dell’omeopatia di Giovanni Gorga

Vento di Paolo Pileri, Alessandro Giacomel e Diana Giudici

La vita che sei – 24 meditazioni sulla gioia di Barbara Pozzo

La vita comincia a 60 anni di Ollivier Bernard

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 183 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 332 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8203 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 879 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY