Wise Society : Al Parco Nord di Milano al via il settimo Festival delle Biodiversità

Al Parco Nord di Milano al via il settimo Festival delle Biodiversità

di Redazione Wise Society
11 Settembre 2013
SPECIALE : La guida per conoscere l’acqua

Dal 12 al 22 settembre oltre 100 eventi incentrati sull'acqua, sulla natura e sulla sostenibilità

Comincia giovedì 12 settembre la settima edizione del Festival delle Biodiversità del Parco Nord di Milano con la tavola rotonda inaugurale “Verso Expo 2015 la biodiversità come valore culturale”.

Oltre 100 gli appuntamenti incentrati sulla natura ma in particolare sull’acqua dato che la settima edizione -che aderisce all’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU per il 2013- è dedicata proprio a questo elemento sotto il titolo “energia per la vita”. L’acqua, dunque, come elemento cruciale nei processi di sviluppo sostenibile, per l’integrità dell’ambiente, per l’eliminazione della povertà e della fame, ma anche come strumento indispensabile per la salute e il benessere delle persone. Presso la Cascina Centro Parco e in altre location fino al 22 settembre si terranno gli eventi che comprendono tavole rotonde, incontri divulgativi con esperti, mostre di fotografia e pittura, installazioni artistiche, performance teatrali e proiezioni cinematografiche su temi ambientali. E poi cene, eventi ludici, giochi di ruolo, laboratori sensoriali, pic-nic anti spreco, mercati biologici selezionati attraverso un concorso di idee dedicato a enti e privati cittadini che hanno così potuto presentare le proprie proposte.

Perché, come dicono gli organizzatori, “La biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la terra.
 Una varietà incredibile di geni, specie ed ecosistemi tutti legati uno all’altro, tutti indispensabili.
Un patrimonio universale che rischia ora di essere fortemente impoverito e che, al contrario, deve essere salvaguardato per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future. Il festival vuole coinvolgere sempre più persone a comprendere ed apprezzare l’importanza della riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali anche nelle grandi città, gli ecosistemi a rischio di estinzione, le culture rispettose della natura”.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: