Wise Society : Sementi Festival
Eventi

Sementi Festival

di Redazione Wise Society
22 Maggio 2018

Corretta alimentazione, movimento, cultura, stile di vita sano e cibo biologico: sono numerosi i temi al centro della seconda edizione di Sementi Festival.

Sementi Festival Corinaldo

Veduta di Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia che ospita Sementi Festival – Foto di Tonino Paolini

Corretta alimentazione, movimento, cultura, uno stile di vita sano e qualità del cibo biologico: sono numerosi e concreti i temi al centro della seconda edizione di Sementi Festival, sabato 26 e domenica 27 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona. Due giorni di appuntamenti gratuiti, conferenze, incontri, tavole rotonde, yoga e laboratori per bambini per le vie del “Borgo più bello d’Italia” 2007. Le vie e le piazze medioevali di Corinaldo per due giorni diventeranno quindi il palcoscenico di un Festival che per vocazione vuole coniugare il contesto agricolo nel quale è immerso al rispetto per l’ambiente, la salute, la cultura e la qualità della vita.

Sabato 26 si comincia alle ore 10.00 con il seminario omonimo al libro uscito recentemente con Mondadori “Ventuno giorni per rinascere”: il dottor Franco Berrino, medico epidemiologo di fama internazionale, insieme a Daniel Lumera, esperto in meditazione, accompagneranno i presenti in un evento esperienziale, con lo scopo di migliorare le abitudini quotidiane in ambito di nutrizione, movimento fisico e ricerca interiore, per essere longevi e felici. Alle 11.30 si prosegue con l’inaugurazione del mercato ortofrutticolo di Corinaldo in via del Corso, in un appuntamento seguito da uno show cooking organizzato dai cuochi de “La Grande Via”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30 in Piazza Il Terreno, avrà luogo l’incontro-dibattito “Agricoltura, salute, arte e spiritualità” organizzato nell’ambito della Rete dei Teatri di Paglia con il dottor Berrino ed Emilio Fantin, artista indagatore delle relazioni tra piante, animali e terra, partendo da una visione biodinamica che mette in atto processi artistici che ne manifestano il carattere estetico. Insieme a loro Giovanni Battista Girolomoni, portavoce della riscossa della campagna contro l’avvento della chimica agraria e dell’agroindustria e il maestro indiano Swami Joythimayananda, che dal 1986 conduce centinaia di conferenze e seminari sulla filosofia dello Yoga e i principi dell’Ayurveda in Europa e in India. In serata, dalle 21.30, avrà poi luogo il coinvolgente “Drume Circle: la libertà di suonare”, esperienza diretta dal musicoterapista Alessandro Pianelliin.

Domenica 27 a partire dalle ore 10.30 avrà luogo la tavola rotonda “Quale agricoltura futura?” con il dottor Berrino, Daniel Lumera, Bruno Sebastianelli e il ricercatore di Sociologia all’Università di Bergamo Domenico Perrotta. Interverranno inoltre produttori del biologico legati al territorio che si sono contraddistinti nella propria attività lavorativa e un rappresentante del Coordinamento PESTICIDI STOP Marche, per informare e sensibilizzare sui danni dovuti all’utilizzo di pesticidi. Alle ore 18.00 avrà luogo il focus “Sprechi e misfatti dell’industria alimentare” a cura di Stefano Liberti, autore del libro “I signori dei cibo”, giornalista e filmmaker, impegnato da anni in reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere. Insieme a lui Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, che dedica il suo operato alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere.
Ogni mattina a partire dalle ore 9.30 si potrà iniziare la giornata con la sana pratica dello yoga con gli insegnanti della Scuola Joytinat, mentre ogni sera dalle 19.30, prenderà il via “Bio per una notte”: una non-stop notturna con un mercato bio per le vie del centro storico di Corinaldo, la possibilità di conoscere e incontrare i produttori locali, un mercatino dei mestieri e delle tradizioni e la libreria itinerante di Terra Nuova edizioni.
Nel corso della due giorni saranno tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli: sarà infatti sempre aperto uno spazio gratuito bambini 1-3 anni con letture di storie ispirate alla terra grazie alla partecipazione dei volontari di “Nati per leggere”, gustose merende biologiche e laboratori dedicati ai temi del Festival.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise