Wise Society : Orticolario, per un giardinaggio evoluto
Eventi

Orticolario, per un giardinaggio evoluto

di Redazione Wise Society
18 Giugno 2014

Il senso conduttore della nuova edizione sarà l’olfatto, con il titolo “Visioni olfattive”. Dalle gradazioni tenui, lievi e leggere, a quelle penetranti, robuste, aspre e acute

Orticolario, oltre i confini 2014Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. Il senso conduttore della nuova edizione sarà l’olfatto, con il titolo “Visioni olfattive”. Dalle gradazioni tenui, lievi e leggere, a quelle penetranti, robuste, aspre e acute
Orticolario farà vivere ai visitatori un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze, nell’evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo liberando il più antico e primordiale tra i sensi.

Il fiore protagonista della nuova edizione sarà invece l’Aster, la “stella” del giardino. Il genere, costituito da più di 250 specie, si trova allo stato spontaneo in tre continenti, dall’Eurasia al Nord America. Il nome del genere Aster deriva dal greco antico e significa “fiore a stella”. In Italia è spesso conosciuto come “Settembrino” perché la fioritura delle specie più popolari avviene appunto in settembre e in autunno poiché molte specie sono “a giorno corto”, vale a dire che vanno in induzione fiorale, come nel crisantemo, con l’accorciamento del giorno.

Dal 26 settembre al 5 ottobre Orticolario uscirà poi dai confini di Villa Erba e porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano anche a Como e in riva a Cernobbio, con la realizzazione di 5 installazioni di giardini.

Orticolario dedica, inoltre, una speciale attenzione alla solidarietà. I contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: