EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

I Maestri del Paesaggio 2017

iCal Import
Inizio:
7 Settembre 2017
Fine:
24 Settembre 2017
Sito:
www.imaestridelpaesaggio.it
Indirizzo:
Bergamo
Maestri Paesaggio Bergamo

I Maestri del Paesaggio 2017, allestimento in Piazza Vecchia a Bergamo – Foto ufficio stampa

Bergamo città del Paesaggio. E’ con questo proposito che la Città, immersa nel verde dei colli, si prepara a diventare per 18 giorni, dal  7 al 24 settembre, il palcoscenico de I Maestri del Paesaggio, con la  settima edizione dedicata al tema “COOL Landscape”. La kermesse, organizzata dal Comune di Bergamo e dall’associazione Arketipos con il contributo di   Regione Lombardia, porterà in Italia le espressioni più interessanti del landscaping  internazionale e sarà  animata da numerosi eventi con un  unico vero protagonista: il  Paesaggio. L’edizione COOL Landscape svilupperà il tema della coolness sia in senso letterale ‑ di raffreddamento e di  ombreggiatura‑ sia rifacendosi allo  stile e all’attitudine cool, che indica disinvoltura ed eleganza.

Protagonista della manifestazione sarà una delle piazze più suggestive d’Europa, Piazza Vecchia a Bergamo Alta, gioiello dell’architettura rinascimentale che si trasformerà grazie all’intervento del paesaggista Lodewijk Balijon e accoglierà turisti ed esperti che, durante la kermesse, giungeranno in Città. Negli anni l’allestimento temporaneo della piazza si è evoluto, e oggi è caratterizzato da installazioni site specific. Quest’anno il progetto di Balijon coniuga concettualità e design utilizzando elementi iconici dell’allestimento – un grande blocco di ghiaccio e un “tetto”  di palloni rimandano a temi metereologici – per innescare una riflessione sul global warming. Inoltre la piazza si animerà la sera con illuminazioni al led di forte suggestione.

Saranno  per la Città 18 giorni di fermento culturale open air attorno a diverse aree    tematiche #GreenSquare, #EducationalBLG Institute, #Green Design, #GreenFashion,  #Green Food, #GreenShow, #Kids, #GreenTour: concorsi fotografici, musica, allestimenti  e percorsi di land art nei luoghi  più suggestivi di Bergamo come vicoli, corti, chiostri e giardini. Tutti gli  appuntamenti del ricco programma contribuiscono a divulgare diversi aspetti della cultura di paesaggio, alternando iniziative educative a  momenti di intrattenimento.

Il calendario è pensato per favorire scoperte, incontri e riflessioni a tu per tu con le più  famose archistar del Paesaggio, che saranno ospiti all’importante appuntamento dell’International Meeting of Landscape and Garden (22‑23 settembre): due giorni di osservatorio sui migliori esempi di cultura del paesaggio e del giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *