Wise Society : Giacimenti Urbani. Trasformare i rifiuti in risorsa.
Eventi

Giacimenti Urbani. Trasformare i rifiuti in risorsa.

di Redazione Wise Society
5 Novembre 2013

La prima edizione della mostra evento per comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di ciascun cittadino.

Un rifiuto mal gestito ha costi e ricadute pesanti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, se ben gestito invece può rappresentare una risorsa preziosa per tutti. Alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre 2013, si terrà la prima edizione di Giacimenti Urbani: mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di ciascun cittadino, così preziosi da essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio. Wise Society è Media Partner dell’evento.

giacimenti-urbaniB

Ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccogliere correttamente ciò che va buttato, riciclare materiali, riusare ciò che può essere ancora utile, ripensare attraverso la ricerca ciò che ancora non può essere riciclato, recuperare oggetti. Sono queste le cinque parole d’ordine attorno alle quali si sviluppa la manifestazione per invitare tutti a fare la propria parte nella gestione dei rifiuti, scoprendone le potenzialità e le opportunità.

Incontri, dibattiti, proiezioni, spazi di baratto, laboratori, mostre, aperitivi a impatto zero, consulenze gratuite, raccolta lampadine esauste. Tutto questo e molto altro ancora nel programma di Giacimenti Urbani. Con il workshop IFU – Instruction for Use, designer di tutto rispetto offrono la possibilità di imparare a riparare e realizzare oggetti d’arredo di alto contenuto stilistico a partire da pezzi di riuso.

Bicchieri realizzati con bottiglie in plastica di Carlo Fulgeri Gilbert

La cura e la manutenzione degli oggetti è una pratica importante per ridurre i rifiuti: una Task-Force di artigiani è a disposizione per consulenze e preziosi consigli. Il tema del recupero viene affrontato dalle mostre “Design 100% recycle” con pezzi cult del design, riciclabili o realizzati a partire da materiali riciclabilie, e “Omaggio al compost” che presenta il circolo virtuoso del compost, dai prodotti biodegradabili, alla terra e ritorno.

A dimostrare che anche la cucina può essere a impatto zero, l’incontro con Lisa Casali e l’aperitivo senza scarti curato da Un posto a Milano. L’ideatrice dell’evento Donatella Pavan presenterà infine il progetto di mappatura delle attività ed esercizi a zero rifiuti nella Zona Quattro di Milano.

L’evento si inserisce nel quadro di iniziative della V edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si celebra in tutta Europa dal 16 al 24 novembre 2013. Un’importante evento che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare operatori e opinione pubblica su un tema strategico quale il ciclo dei rifiuti.

 

Scarica qui il programma completo della manifestazione.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: