Wise Society : Giacimenti Urbani 2017
Eventi

Giacimenti Urbani 2017

di Redazione Wise Society
6 Novembre 2017

Economia circolare e cambiamento climatico: stili di vita per contrastarlo. La quinta edizione di Giacimenti Urbani a Milano.

Giacimenti Urbani 2017

Giacimenti Urbani 2017

Dal 17 al 19 novembre torna alla Cascina Cuccagna di Milano Giacimenti Urbani, evento che racconta l’economia circolare in tutte le fasi del ciclo, dalla progettazione all’upcycling, fino alla riciclo della materia. Le tre mostre in programma saranno aperte al pubblico dal 17 al 22 di novembre. Arrivata alla sua quinta edizione, ritorna Il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani – Economia circolare e cambiamento climatico: stili di vita per contrastarlo, quest’anno in corrispondenza della conclusione di COP23 – La ventiduesima conferenza della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici – e in concomitanza con altri due eventi: Bookcity e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Il Mercato di Giacimenti Urbani vi aspetta in Cascina Cuccagna con i suoi acquisti “circolari”. Si parlerà delle ultime decisioni prese a Bonn per contrastare il cambiamento climatico, verranno proposti libri su diversi temi chiave legati alla sostenibilità, laboratori interattivi e punti di raccolta di alcuni materiali da dismettere.
Per Giacimenti Urbani il cittadino ha un ruolo centrale nel processo di riutilizzo e riciclo: verrà coinvolto attivamente e spinto all’azione attraverso tre iniziative di micro-economia circolare: sabato con la possibilità di conferire correttamente olio alimentare esausto e rifiuti elettrici ed elettronici presso il Cam, il Centro Ambientale Mobile di Amsa e il Restart-party di PcOfficina, domenica con il gruppo Magliando che ritira gomitoli di lana da dismettere per progetti sociali, tutti e due i giorni presso il Punto d’incontro si ritirano tappi di sughero e di plastica e ombrelli rotti.

I temi

Mostre, incontri e laboratori per scoprire che ogni scarto è un bene prezioso. Proporremo soluzioni artigianali, industriali e istituzionali per diventare parte attiva nello sviluppo dell’economia circolare, dove non esistono rifiuti e scarti, ma solo risorse.

Ogni scarto è un bene prezioso: soluzioni e idee artigianali, industriali e istituzionali per sfruttare al meglio quello che abbiamo già a disposizione.

Giacimenti UrbaniTrasformare i rifiuti in risorsa e contrastare il cambiamento climatico, nasce con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore ambientale, sociale ed economico dell’economia circolare, per risollevare l’economia e contrastare il cambiamento climatico.

L’evento è un progetto dell’Associazione Giacimenti Urbani, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise