EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

Convegno “Per una cura dell’esistenza”

iCal Import
Inizio:
2 Dicembre 2017
Fine:
3 Dicembre 2017
Sito:
www.scuolapsicosintesi.com
Locale:
Hotel Mediterraneo
Indirizzo:
Lungarno del Tempio 44, Firenze
convegno psicosintesi

“Per una cura dell’esistenza”, convegno organizzato da SIPT

Sipt (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) organizza il convegno “Per una cura dell’esistenza” il 2 e 3 dicembre presso l’Hotel Mediterraneo di Firenze. Verranno affrontati temi fondamentali legati all’esistenza umana, come il vivere una vita piena e l’avere cura dei suoi aspetti cruciali come, ad esempio, fasi di passaggio, crisi legate allo sviluppo (adolescenza, ingresso nella vita adulta, nel mondo del lavoro…), le inevitabili perdite che la vita comporta (lutti, patologie mediche, crisi della coppia e separazioni…), ma anche l’opportunità di crescita che ogni esperienza porta con sé.

I relatori ci mostreranno strategie e modalità per affrontare il senso di disagio che queste situazioni possono suscitare e per favorire il benessere globale della persona, sfruttando anche spunti provenienti da vari modelli psicologici. Infatti, la proposta di riflessione della Psicosintesi si inserisce nella tradizione olistica come approccio inclusivo tendente alla sintesi e al dialogo tra esperienze e metodologie diverse.

Da sottolineare la partecipazione di una figura di spicco del panorama italiano, il dott. Eugenio Borgna, esponente della psichiatria fenomenologica e autore di numerosi saggi tra cui “Le intermittenze del cuore” e “La solitudine dell’anima”. Ospite d’onore del convegno, in videoconferenza, sarà il dott. Yrvin Yalom, psichiatra psicoterapeuta statunitense di scuola esistenzialista e autore di numerosi best seller, tra cui “Il senso della vita” e “Sul lettino di Freud”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *