Una piccola azienda in provincia di Bergamo scommette su un futuro ecompatibile. Con nuove collezioni di lino biologico che non si stira. Per coniugare tradizione e innovazione. E, con stile, conquistare Shanghai
Le realtà delle aziende familiari sono spesso quelle che hanno più lungimiranza: la loro gestione si ispira alle regole del buon padre di famiglia che pianifica le azioni utili a produrre benefici a lungo termine e certo non ragiona su investimenti rivolti al massimo profitto nell’immediato, con gli elevati costi sociali e ambientali che questa visione comporta.
Emanuele Donald Zenoni direttore marketing della Zenoni & Colombi (www.zenoniecolombi.com) azienda tessile della bergamasca fondata dal padre Adriano trent’anni fa, parla di crescita per il futuro grazie a una sguardo rivolto alla sostenibilità e all’etica. Un’azienda piccola, con soli 15 dipendenti e circa un milione di fatturato, che produce tessuti per la casa, lingerie da tavola, da letto e tende, e ha sempre puntato sull’eccellenza dei materiali e sulla maestria artigianale con l’obiettivo di mantenere gli standard qualitativi che hanno reso celebre i il marchio del Made in Italy nel mondo.
Quest’anno per festeggiare il trentesimo anniversario, l’azienda lancia cinque nuove linee di lino ecocmpatibile: «Crediamo nella scelta di puntare su tessuti biologici e innovativi, come il lino che, grazie al processo di stigliatura, una particolare lavorazione che ammorbidisce le fibre, diventa naturalmente goffrato e non richiede stiratura», afferma Zenoni. Un’idea sostenibile anche per il ménage familiare vista la diminuzione delle ore di utilizzo del ferro da stiro e il conseguente alleggerimento della bolletta dell’elettricità.
Zenoni tiene anche a sottolineare che il lino selezionato proviene solo dall’Europa, in particolare dalla Francia. «Una scelta, quella del biologico europeo, che aggiunta al particolare processo di lavorazione porta a un incremento del 35 percento sul prezzo del prodotto finito: una cifra che resta comunque più che abbordabile anche in considerazione dell’ottima qualità dei prodotti».
Per l’immediato futuro la piccola azienda di Nembro sogna in grande con i progetti di espansione in Russia e a Shanghai, città dove è già presente con un proprio showroom: un primo passo verso un obiettivo più ambizioso che vede la costruzione di una rete più ampia e diffusa sul territorio.