Wise Society : Qualche idea per far ripartire il Paese

Qualche idea per far ripartire il Paese

di Francesca Tozzi
5 Novembre 2012

ItaliaCamp lancia un concorso aperto a tutti per promuovere l’innovazione. Basta iscriversi e caricare il proprio progetto sul sito dell'iniziativa entro il 16 novembre. Le due idee migliori saranno realizzate nel corso del 2013

Le idee e i progetti per uscire dalla crisi possono provenire dal basso? Anche in una fase storica poco amica di chi prende iniziative e fa nascere nuove imprese, sembra sia questa la strada giusta. Per questo tornano il primo dicembre a Verona gli Stati Generali del Centro Nord, palcoscenico ideale di chiunque abbia qualcosa da proporre per la ripresa.

L’Associazione ItaliaCamp, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle maggiori realtà imprenditoriali e istituzionali del Paese, promuove anche quest’anno il concorso “La tua idea per il Paese” – Edizione 2012-2013. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti – individui e collettività – si propone di raccogliere e realizzare idee che incentivino il processo di innovazione in Italia, identificando le persone come fonte di progetti e soluzioni che offrano benefici concreti alla comunità. L’obiettivo è ricercare quelle idee che, oltre a perseguire logiche di sostenibilità (sociale, culturale, ambientale ed economica), mettano al centro il cittadino in quanto tale allo scopo di valorizzarne la qualità di vita, nel rispetto del contesto in cui vive. È già stato fatto per il Sud. Agli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, che ItaliaCamp ha organizzato a Catanzaro lo scorso 30 giugno, sono stati presentati 700 progetti da parte di sette Regioni.

Per le regioni del Centro-Nord, sarà possibile partecipare presentando la propria idea innovativa entro il 16 novembre 2012. Aderire all’iniziativa è facile: basta registrarsi al sito wedo.italiacamp.it, entrare nell’area Call e iscrivere il proprio progetto nella sezione dedicata alla Regione corrispondente. Otto le aree tematiche che dovranno ispirare le idee presentate: impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubblica amministrazione; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Il 1 dicembre 2012, nel corso dell’iniziativa BarCamp “Stati Generali del Centro-Nord” presso l’Università degli Studi di Verona, i partecipanti al concorso potranno presentare i propri progetti a imprese, istituzioni e decision-makers potenzialmente interessati alla loro realizzazione. Per ognuna delle 13 regioni coinvolte, saranno individuate le due idee migliori, che verranno inserite all’interno del progetto “Un’Idea Programma per il Centro-Nord”, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo. Grazie al supporto della Fondazione ItaliaCamp, che vede un comitato d’indirizzo composto dagli Amministratori Delegati o Presidenti di ENI, ENEL Green Power, INPS, Poste Italiane, Wind, Sisal, Unipol, Ferrovie dello Stato, RCS, Fondazione Roma, nonché i principali atenei e istituzioni italiane, l’Associazione lavorerà lungo tutto il 2013 per la realizzazione e lo sviluppo delle idee vincitrici del concorso. Tutte le informazioni su www.italiacamp.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: