Wise Society : Premio Natura: lo vince chi fa di più per l’ambiente
ARTICOLI Vedi tutti >>

Premio Natura: lo vince chi fa di più per l’ambiente

È il riconoscimento assegnato ogni anno da Green Intelligence ai prodotti e servizi più eco. Ecco come le aziende possono partecipare per il 2012 (fino al 31 luglio)

Vincenzo Petraglia
26 aprile 2012

Premio NaturaLa società Green Intelligence (www.greenintelligence.it), specializzata nel fornire servizi ad hoc a enti pubblici e privati green oriented, è impegnata anche nella promozione del Premio Natura (www.premionatura.it), il riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai prodotti e servizi più attenti all’ambiente e all’ecologia, classificati in 40 categorie merceologiche.

Il premio viene assegnato tenendo conto il modo in cui sono realizzati, il loro contenuto intrinseco, le iniziative che realizzano o promuovono. I prodotti e servizi candidati al premio dalle imprese che li producono sono preselezionati da un comitato di esperti in tematiche ambientali ed ecologiche, giornalisti e personalità del mondo scientifico. Viene fatta, quindi, una prima scrematura valutando quali di essi hanno i requisiti necessari per poter partecipare all’indagine di mercato che ogni anno viene realizzata su un campione di diecimila italiani che giudica appunto i prodotti. Per ogni categoria merceologica i partecipanti all’indagine assegnano ai vari prodotti in gara un voto da 1 (per nulla amico dell’ambiente) a 5 (molto amico dell’ambiente). Il prodotto che ottiene il voto medio più alto per ciascuna categoria riceve il Premio Natura dell’anno.

Si tratta di un riconoscimento, istituito per incoraggiare le persone a scegliere i prodotti attenti all’ambiente e le imprese a realizzarli, che rappresenta sicuramente un fregio per le aziende premiate in quanto per tutto l’anno possono utilizzare il marchio Premio Natura (una recente ricerca ha dimostrato che l’atteggiamento degli italiani diventa molto più positivo verso i prodotti o servizi che ottengono questo marchio) sulle confezioni dei loro prodotti, nelle pubblicità e nelle comunicazioni istituzionali. Sono già aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 del premio: le aziende hanno tempo fino al 31 luglio 2012 per poter candidare i propri prodotti, dopodichè il comitato scientifico deciderà quali prodotti ammettere alla ricerca di mercato entro il 15 settembre 2012. L’indagine vera e propria verrà completata entro il 31 ottobre, mentre i vincitori proclamati nel gennaio 2013.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1708 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12296 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 362 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1823 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6397 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1812 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7098 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2552 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1771 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12294 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 590 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12298 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 999 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7772 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12295 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3964 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12432 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9129 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7276 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2750
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY