Wise Society : Lombardy Energy 2012, social networking tra imprese

Lombardy Energy 2012, social networking tra imprese

di Ilaria Lucchetti
22 Maggio 2012

La piattaforma sviluppata da LIUC alla base dell'iniziativa

E’ stato presentato ieri alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese, il progetto Lombardy Energy 2012 che permetterà di sostenere l’internazionalizzazione di 27 imprese lombarde del settore dell’energia attraverso la nascita di una piattaforma web based. Si tratta di una vera e propria “Business Community” in grado di supportare l’interscambio e la convergenza di informazioni internazionali, aggiornabili direttamente da ogni impresa.

In questo modo il network avrà agevolazioni nel presidiare i mercati esteri e saranno favoriti scambi di competenze, alleanze e sinergie di lungo periodo.

L’iniziativa è nata da Energy Cluster, una rete di 98 imprese che ha un indotto di quasi 9 miliardi di euro e fornisce prodotti e servizi per la generazione e la distribuzione dell’energia elettrica.

L’obiettivo principale del progetto, in cui sono stati investiti 345 mila euro (240 mila a carico di Regione Lombardia) è quello di contribuire ad aumentare la conoscenza e la visibilità delle attività imprenditoriali sul mercato. Con un riguardo particolare verso le realtà più piccole, per svilupparne efficacemente la presenza nei mercati esteri.

E in una fase drammatica come quella che stiamo attraversando, le offerte di collaborazione proposte alle aziende possono fare la differenza tra successo e fallimento.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: