Wise Society : Il quartier generale di Amazon sarà un’oasi verde, bella e funzionale

Il quartier generale di Amazon sarà un’oasi verde, bella e funzionale

di Francesca Tozzi
27 Maggio 2013

La nuova sede del colosso dell'e-commerce sorgerà a Seattle: tre sfere giganti in vetro e metallo destinate a ospitare, oltre i dipendenti, diverse tipologie di piante. I big della tecnologia si sfidano ora sul piano della sostenibilità ambientale

Amazon è sempre più green. Lo dimostra il progetto della nuova sede che sorgerà nel cuore di Seattle, una struttura dall’aspetto futuristico ma dall’anima verde composta da tre sfere giganti in vetro e metallo destinate a ospitare diverse tipologie di piante. Più che una serra una vera e propria oasi verde dato che a trarne beneficio non sarà solo l’ambiente ma anche i dipendenti del gruppo. È anche una sfida che il colosso americano dell’e-commerce sta lanciando alla Apple che a sua volta sta realizzando a Cupertino un nuovo quartier generale a forma di anello. Innovazione, ecologia e funzionalità con un tocco di design: Apple, Google, Facebook e adesso anche Amazon hanno scelto questa formula che coniuga architettura e sostenibilità. Il progetto, che colloca la sfera più grande al centro e le due più piccole ai lati, è già pronto. Mancano solo le autorizzazioni delle autorità cittadine.

La struttura comprende sale da pranzo, sale riunioni, sale di riposo e diverse aree botaniche. I numeri non sono da poco: seimila metri quadrati di uffici e cinque piani capaci di ospitare alberi e ogni tipo di vegetazione. Lo stesso Kindle, a pensarci, è un prodotto green: più leggero di un libro tascabile ma capace di contenere più di 15.000 titoli, è vantaggioso per chi ama leggere e viaggiare perché non gli sottrae spazio in valigia ma fa bene anche all’ambiente perché evita l’abbattimento degli alberi che sarebbero necessari alla produzione della carta nel caso in cui quei 15.000 titoli fossero in versione cartacea. Il futuro, d’altra parte, è degli e-book: per molti titoli è già avvenuto il sorpasso.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: