Wise Society : Finanza sostenibile: in Lombardia è in crescita

Finanza sostenibile: in Lombardia è in crescita

di Ilaria Lucchetti
14 Novembre 2012

In circa il 50% degli asset gestiti in Europa, sono state registrate politiche di investimento che escludono le imprese produttrici di determinate tipologie di armi, in particolare quelle identificate dalle Convenzioni Internazionali sulle munizioni cluster e sulle mine anti-uomo

Gli investimenti responsabili nella nostra regione sono in aumento, influenzando positivamente i numeri nazionali sulla finanza etica che ci vedono al 6° posto in Europa, con oltre 447 miliardi di patrimonio gestito.

A dirlo è uno studio Eurosif (European Sustainable Investment Forum), presentato recentemente in occasione del Forum per la Finanza Sostenibile che si è tenuto nella Camera di Commercio del capoluogo lombardo.

In Lombardia infatti è presente la maggioranza di imprese italiane che hanno adottato pratiche virtuose. Cinquantuno hanno guadagnato il premio per le buona prassi aziendali in materia di responsabilità. Non soltanto grandi aziende e multinazionali, ma anche piccole realtà che in questo modo differenziano i loro investimenti e trovano la strada per una più efficace concorrenzialità sul mercato. Oltre alle migliaia di cooperative che danno lavoro a centinaia di migliaia di persone.

«La Camera di Commercio è attenta alle azioni di responsabilità sociale che rappresentano una sfida, ma anche un fattore di competitività, di attrattiva e di collocazione nel mercato di riferimento per le imprese – ha commentato il segretario generale Andrea Chevallard – Anche da questa ricerca emerge un’attenzione crescente nel settore finanziario da parte degli operatori»

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: